Meteo Italia in tempo reale del 10 marzo 2016

Torna il sole al Nord con valori pomeridiani in aumento

Redatto da Meteo.itIl 10 marzo 2016
ore 18:30
Da domenica scorsa Abu Dhabi e molte altre aree degli Emirati Arabi Uniti sono in ginocchio per un’eccezionale ondata di maltempo. È salito purtroppo a 6 il bilancio in termini di vittime della situazione catastrofica. Per contrastare il pericolo portato dalle piogge torrenziali e dagli allagamenti, le autorità hanno deciso di chiudere scuole e aeroporti. Si tratta di un fenomeno, quello delle alluvioni in questa parte del Pianeta, oltremodo raro: gli Emirati Arabi rappresentano infatti una delle zone più aride della Terra. La quantità di pioggia che cade in questi territori è quasi nulla. In particolare, gli accumuli registrati in queste ore rappresentano quantitativi che, solitamente, cadono nell’arco di almeno due anni. La pioggia ha creato diversi disagi anche nell’area settentrionale dell’Oman. Soltanto nella giornata di ieri (mercoledì), il Centro Nazionale per la Meteorologia e Sismologia degli Emirati Arabi ha registrato nei pressi di Al-Ain ben 294 millimetri di poggia. Quantitativo, questo, che ha polverizzato tutti i precedenti record.
ore 18:30
ore 16:00
Domani le temperature saranno piuttosto vicine alla norma. Al più, potremo registrare pochi gradi sotto le medie stagionali al Centrosud e sulle Isole. All'inizio della prossima settimana, invece, l'irruzione di nuova aria gelida farà calare drasticamente i valori, che si riporteranno così sensibilmente sotto la norma. Il clima risulterà pertanto freddo dappertutto.
ore 16:00
ore 12:30
Pericolo valanghe marcato, di grado 3 (su una scala da 1 a 5) su molti settori dell’arco alpino, in particolare su quello centro-orientale. Il consolidamento del manto nevoso sta procedendo lentamente. L’ultimo aggiornamento AINEVA indica la possibilità di distacchi spontanei specie sui versanti soleggiati, durante le ore centrali del giorno. 
ore 12:30
Il rialzo delle temperature al Nord domani favorirà un aumento della resistenza interna del manto nevoso e dunque un calo del rischio valanghe.
Meteo Italia in tempo reale del 10 marzo 2016
ore 11:30
Tempo instabile al Centro-Sud, nuvolosità variabile e rovesci deboli in Sicilia. Nevicate sull'Appennino in Campania. Altrove tempo soleggiato. Ecco la situazione dalle webcam:
ore 11:30
Meteo Italia in tempo reale del 10 marzo 2016
Meteo Italia in tempo reale del 10 marzo 2016
ore 8:00
L'area di instabilità che sta caratterizzando il Mediterraneo (situazione che proseguirà anche nel weekend) è alimentata da correnti fresche nord-orientali, con conseguenti nevicate al Centrosud. 
ore 8:00
ore 7:00
L'immagine satellitare di questa mattina mostra le due perturbazioni che stanno influenzando il tempo soprattutto al Centrosud: la terza perturbazione in allontanamento sta portando maggior copertura nuvolosa sulle nostre regioni adriatiche; la quarta perturbazione in avvicinamento sarà la causa di un peggioramento del tempo, che nelle prossime ore coinvolgerà isole maggiori e regioni centro-meridionali.
ore 7:00
La situazione

Nel corso dei prossimi giorni il settore centro meridionale del Mediterraneo diverrà sede di una  circolazione di bassa pressione che nella sua evoluzione coinvolgerà più direttamente e con  maggiore insistenza le regioni del versante adriatico, il Sud e le isole maggiori. Per contro, le  regioni settentrionali beneficeranno maggiormente della vicinanza di un'area di alta pressione  che si sta consolidando sul centro nord dell'Europa. 

La situazione
Oggi

Giovedì al Nord diradamento della nuvolosità, con ampie schiarite fin dal mattino sulle aree più settentrionali. Nel resto del Paese nuvolosità variabile. Al mattino debole neve sull'Appennino centrale sopra 1000 m circa, deboli piogge isolate su Salento, Abruzzo; rovesci nell'ovest della Sicilia. Dal pomeriggio piogge o rovesci sparsi su Lazio, settore del medio Adriatico, Appennino meridionale, nord della Puglia, isole maggiori. Temperature in rialzo su Centro Nord e Sardegna. Venti deboli al Nord, di moderata intensità altrove.

Oggi
Cos'è successo nei giorni appena trascorsi?

LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2016
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A OTTOBRE 2015
 
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A SETTEMBRE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO AD AGOSTO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A LUGLIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GIUGNO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MAGGIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A APRILE 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A MARZO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A FEBBRAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A GENNAIO 2015
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A DICEMBRE 2014
LA CRONACA METEO GIORNO PER GIORNO A NOVEMBRE 2014

Meteo Italia in tempo reale del 10 marzo 2016
Cambia località