LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. In arrivo una settimana con molto freddo, venti intensi e maltempo

Precipitazioni sul versante adriatico, sulle Isole e attorno al basso Tirreno

| Redatto da Judith Jaquet e Rino Cutuli

Domenica intenso peggioramento del tempo al Centrosud: forti venti sull'Italia. Maltempo al Centrosud anche per la prima parte della nuova settimana.  Le nostre previsioni aggiornate.

Meteo Italia. In arrivo una settimana con molto freddo, venti intensi e maltempo  | NEWS METEO.IT

Lunedì al Centrosud e sulla Romagna cielo in prevalenza nuvoloso, con precipitazioni più probabili su regioni del medio versante adriatico, Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia. Nevicate fino in pianura su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, oltre 800 metri all’estremo Sud. Dalla sera e nella notte non si esclude qualche fiocco di neve fino in costa su medio Adriatico, Romagna e anche sulla bassa pianura emiliana. Nel resto del Nord tempo ancora abbastanza soleggiato con tendenza a un temporaneo aumento della nuvolosità a fine giornata. Temperature in ulteriore diminuzione al Nord e su Toscana e Marche. Venti da moderati a forti su tutti i mari e nelle regioni centro-meridionali,  a  rotazione ciclonica attorno al centro depressionario con raffiche fino a  70-80 km/h; locali episodi  di Foehn al Nordovest, mari molto mossi o agitati.

La persistenza di questa situazione per gran parte della prossima settimana sarà causata dal blocco della circolazione atmosferica che nel frattempo si attuerà a causa dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre  verso i Paesi centro-settentrionali del continente e la successiva saldatura con l’Anticiclone Russo-Siberiano. In tal modo, se da un lato si interromperanno i flussi perturbati atlantici, dall’altro lato verranno favoriti continui afflussi di aria molto fredda da est e i conseguenti contrasti termici in area mediterranea dove il tempo resterà instabile.

Meteo Italia. In arrivo una settimana con molto freddo, venti intensi e maltempo  | NEWS METEO.IT
Meteo Italia. In arrivo una settimana con molto freddo, venti intensi e maltempo  | NEWS METEO.IT

Cosa succederà nei giorni successivi?

Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Previsione

Martedì venti forti al Sud

Martedì venti forti al Sud

Giornata ventosa anche sul medio Adriatico, dove però il tempo migliora. Freddo all'alba al Nord

Ultime news

Le news più lette