Meteo Italia. In arrivo la seconda perturbazione di settembre, ma nel weekend migliora

Dopo aver provocato un aumento dell'instabilità nella seconda parte della settimana, la perturbazione abbandonerà l'Italia in tempo per il weekend

| Redatto da Lorenzo Danieli

Dopo giornate di sole e caldo estivo, i primi segni di peggioramento saranno visibili dalla notte tra mercoledì e giovedì: all'Italia, infatti, si sta avvicinando la perturbazione numero 2 di settembre che porterà le prime piogge e qualche temporale su Sardegna e Nord-Ovest.
Le temperature caleranno nei prossimi giorni, specialmente al Centro-Nord, ma resteranno su valori ancora superiori alla media del periodo.
Le notizie meteo per il weekend sono buone: questa debole perturbazione abbandonerà l'Italia rapidamente, spostandosi verso est, lasciando spazio a un gradiale miglioramento del tempo nel fine settimana

Le previsioni per le prossime ore.

Meteo Italia. In arrivo la seconda perturbazione di settembre, ma nel weekend migliora | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Venerdì la perturbazione determinerà ancora qualche episodio di instabilità soprattutto sulle Alpi centrali e sulle regioni di Nord-Est. Piogge e rovesci isolati anche su Liguria, Sicilia e zone interne del Centro-Sud. Temperature in calo al Sud e ventilazione moderata di Maestrale a ovest della Sardegna.

Con il passaggio di questo debole sistema perturbato, l’Italia va incontro a una temporanea attenuazione del caldo. Nonostante il calo termico, tuttavia, le temperature si manterranno al di sopra della media stagionale.
La perturbazione si allontanerà poi verso est: nel weekend si profila dunque un graduale miglioramento del tempo, con qualche episodio di instabilità residua che potrà ancora interessare le zone montuose.

Meteo Italia. In arrivo la seconda perturbazione di settembre, ma nel weekend migliora | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette