LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Immacolata sotto la pioggia. Da domenica gelo, neve e venti tempestosi

Venerdì piogge al Nord-Est e al Centro, in serata anche al Sud e in Sardegna. Entro domenica calo termico anche di 7-8 gradi

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione n. 2 di dicembre porterà venerdì precipitazioni sparse su Nordest, Emilia Romagna, Sardegna e regioni tirreniche, in estensione dalla serata al resto del Centrosud. Le fredde correnti artiche che seguiranno la perturbazione causeranno un nuovo sensibile calo delle temperature tra sabato e domenica, con nevicate sabato fino a bassa quota lungo l’Appennino e, al mattino, in Emilia Romagna. Dopo una breve pausa, fra domenica sera e lunedì è atteso l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la n. 3 del mese) che, oltre a causare piogge in alcuni casi anche abbondanti e venti tempestosi, potrebbe dare luogo ad una breve fase con neve fino a quote di pianura in alcuni settori del Nord.

Meteo Italia. Immacolata sotto la pioggia. Da domenica gelo, neve e venti tempestosi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino deboli nevicate lungo le Alpi, fino a bassa quota in quelle orientali; piogge sparse al Nordest, Levante Ligure, nord della Toscana, in forma più isolata anche nel Lazio. Le precipitazioni potranno risultare particolarmente abbondanti su Liguria orientale e nord-ovest della Toscana. Prevalgono ancora le schiarite lungo il medio Adriatico, all’estremo Sud e sulla Sicilia. Nella seconda parte della giornata ancora piogge nel Triveneto e in Emilia Romagna, con neve sui rilievi (fino a 600 metri tra Alto Adige e Carnia). Piogge in estensione a gran parte delle regioni centrali, alla Sardegna e, a fine giornata, a Campania, Basilicata e nord della Puglia. Schiarite al Nord-Ovest. Nella notte deboli nevicate fino al fondo valle lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta. Mattinata con clima più mite, massime in calo al Nord. Venti di Libeccio in rinforzo su tutti i mari, forti su Ligure, Tirreno e Sardegna. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio. Per la giornata di venerdì la Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso su Emilia Romagna e Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

Meteo Italia. Immacolata sotto la pioggia. Da domenica gelo, neve e venti tempestosi | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sereno ma freddo al Nordovest, nel pomeriggio schiarite anche al Nordest, in Toscana e Sardegna. Maltempo sul medio versante adriatico, al Sud e in Sicilia, con piogge localmente anche forti e possibilità di temporali, specie in Romagna, Campania, Calabria e sull’Isola. Nubi e qualche pioggia al mattino anche su Umbria e Lazio. Neve a quote di collina al Centro, oltre i 1000 metri al Sud. Al mattino possibili deboli nevicate fino in pianura su Emilia orientale, Romagna e nord delle Marche. Temperature minime in diminuzione al Centro-Nord, in sensibile aumento al Sud e sulle Isole. Massime in calo ovunque, più sensibile nelle Alpi, nelle regioni centrali adriatiche e sulla Sardegna. Venti in prevalenza settentrionali al Centro-Nord, occidentali al Sud e sulla Sicilia. Raffiche fino a 90-100 km/h al Centro-Sud, in Sardegna e nelle vallate alpine più settentrionali. Foehn al Nord-Ovest. Mari tutti da molto mossi a molto agitati.

Meteo Italia. Immacolata sotto la pioggia. Da domenica gelo, neve e venti tempestosi | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette