Meteo Italia. Giovedì tempo più stabile a partire dai settori occidentali

Si rinforza l'alta pressione: si apre una fase più stabile e calda. Temperature in sensibile aumento

| Redatto da Meteo.it

Giovedì, in seguito all’allontanamento del sistema nuvoloso che ha investito l’Italia negli ultimi giorni, l’instabilità tenderà ad attenuarsi; quindi i temporali saranno molto più isolati e le schiarite molto più ampie in gran parte del Paese. Da venerdì assisteremo a un netto cambio di rotta delle condizioni meteo per l’arrivo dell’anticiclone nord-africano che, oltre a riportare condizioni di tempo più stabile, favorirà una rapida impennata delle temperature; dal fine settimana infatti il caldo raggiungerà livelli estivi, con punte massime intorno ai 30°Ce localmente superiori, non solo sull’Italia, ma anche in molti altri Paesi europei. Da segnalare però che al momento la previsione per la giornata di domenica, limitatamente alle regioni settentrionali, è ancora caratterizzata da un certo margine di incertezza: non si può quindi escludere il rischio di locali temporali anche in pianura.

Meteo Italia. Giovedì tempo più stabile a partire dai settori occidentali | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Inizio di giornata con la presenza di nuvolosità irregolare al Nordest, lungo il versante adriatico e al Sud, ma con basso rischio di piogge; più soleggiato altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nordovest, in Emilia, lungo le aree costiere del Centro-sud e nelle Isole. Nubi sparse nelle altre zone, con isolati rovesci e locali temporali su Alpi lombarde, Triveneto e Appennino. In serata cessano i fenomeni. Temperature in rialzo ovunque, più marcato al Centro-Nord, con punte di 25/26 gradi. Maestrale da debole e moderato al Sud.

Per la giornata di domani, giovedì 24 maggio, la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla per rischio idrogeologico sul Veneto (Alto Piave), specificando che "la criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo oggetto di monitoraggio da parte degli uffici della Regione del Veneto - Direzione Protezione Civile e Polizia Locale".

Meteo Italia. Giovedì tempo più stabile a partire dai settori occidentali | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per venerdì. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso; nelle ore pomeridiane temporanei annuvolamenti sui rilievi, ma con basso rischio di piogge o temporali. Ulteriore rialzo termico, con massime per lo più comprese tra 25 e 29 gradi.

Meteo Italia. Giovedì tempo più stabile a partire dai settori occidentali | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette