LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Giovedì forte maltempo al Sud e Sicilia con neve a quote collinari

Situazione in progressivo miglioramento sulle regioni centrali. Venti ancora molto intensi con raffiche fino a 80-90 km/h

| Redatto da Meteo.it

Anche giovedì sull'Italia sarà presente una profonda circolazione di bassa pressione, con minimo sul Mar Ionio, che continuerà a richiamare aria fredda sul nostro Paese. Le regioni più colpite dal maltempo saranno quelle del Sud, con piogge intense e neve a quote collinari, mentre al Centro-nord le condizioni tenderanno a migliorare. Venerdì la circolazione ciclonica si indebolirà e si attenuerà anche l’afflusso di aria fredda, poi, nel corso del fine settimana, il Mediterraneo centrale verrà raggiunto da una nuova perturbazione. Sabato peggiorerà sulla Sardegna meridionale e, dalla sera, anche in Sicilia, mentre domenica il maltempo dovrebbe interessare la Sicilia, gran parte del Sud ed estendersi verso le regioni centrali adriatiche ma questa volta con la neve che cadrà in Appennino al di sopra dei 900-12000 metri di quota.

Meteo Italia. Giovedì forte maltempo al Sud e Sicilia con neve a quote collinari | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al Nord e in Toscana ampi rasserenamenti con parziali schiarite tra Marche, Umbria e alto Lazio. Nuvoloso o coperto nel resto del Centro-sud con maltempo soprattutto al Sud e Sicilia con piogge intense e rischio di locali rovesci o temporali su basso settore tirrenico, ionico e Puglia. Locali fenomeni questa mattina ancora in Sardegna e in Abruzzo in esaurimento nel pomeriggio. Neve fino a bassa quota tra Abruzzo, Molise in calo fino ai 400-500 metri anche tra Irpinia. Basilicata e Puglia, tra 800-1000 tra Calabria e Sicilia. La sera fenomeni in parziale attenuazione poi nella notte di nuovo qualche fenomeno coinvolgerà anche l’Abruzzo. Massime in calo sensibile al Sud e Sicilia. Ventoso in tutto il Centro-sud per venti settentrionali, con raffiche a 80-90 km/h su Puglia, Ionio e Sardegna, fino a moderati su alto Adriatico e Liguria.. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i mari intorno alla Sardegna.

Meteo Italia. Giovedì forte maltempo al Sud e Sicilia con neve a quote collinari | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Prevalenza di schiarite al Nord, alto adriatico e tra Toscana, Umbria e Lazio, nuvolosità irregolare più o meno consistente nel resto dell’Italia associata a locali precipitazioni più diffuse al mattino tra Abruzzo, Molise e Puglia, lungo l’Appennino e nel nordest della Sicilia. Neve ancora a quote basse, intorno a 200-500 metri, nel settore tra Abruzzo, Basilicata e Puglia, a quote più elevate in Calabria e Sicilia. In Sardegna qualche fenomeno occasionale al mattino nel sud-ovest e nel pomeriggio nelle zone interne . Tra sera e notte fenomeni più scarsi, concentrati su Puglia centrale e basso Tirreno. Temperature minime in leggero calo al Centro-sud, stazionarie al Nord dove potremo avere qualche locale e debole gelata. Massime ancora sotto le medie ma con lievi rialzi al Centro-nord e in Sardegna. Giornata ventosa con venti solo in parziale attenuazione su Adriatico e Centro-sud con forte Maestrale in particolare sulla Sicilia.

Meteo Italia. Giovedì forte maltempo al Sud e Sicilia con neve a quote collinari | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette