Meteo Italia. Giovedì e venerdì piogge al Centro-Sud. Freddo in arrivo

Giovedì instabile su versante tirrenico e Isole, venerdì su medio Adriatico e Sud. Forte pericolo valanghe sulle Alpi occidentali

| Redatto da Meteo.it

Giovedì e venerdì ci attendono giornate piuttosto nuvolose e instabili al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove si faranno sentire gli effetti della perturbazione n. 6 del mese, collegata a un’area di bassa pressione che dal Tirreno si muoverà lentamente verso lo Ionio. In particolare giovedì le piogge interesseranno soprattutto le regioni tirreniche e le Isole, mentre venerdì si concentreranno più che altro al Sud e sul medio versante adriatico. Attenzione al pericolo valanghe, che giovedì resta forte (grado 4) sulle Alpi occidentali. Anche le temperature, con le tiepide correnti sciroccali sostituite da più freddi venti atlantici, caleranno ulteriormente ed entro il fine settimana torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo. Tra domenica e lunedì è possibile l’arrivo di un’altra perturbazione, con effetti sempre maggiormente concentrati al Centro-Sud. L’indice di affidabilità di questa previsione è comunque ancora piuttosto basso (IdA 65) e andrà quindi verificata con i prossimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici.

Meteo Italia. Giovedì e venerdì piogge al Centro-Sud. Freddo in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi e Prealpi. Iniziali schiarite anche su Abruzzo, Molise, nord della Puglia e Basilicata. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino piogge sparse su Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e ovest della Sardegna. Al pomeriggio piogge sparse, a tratti anche a carattere temporalesco, su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia occidentale e Sardegna, in estensione in serata anche al nord-est della Sicilia e alla Calabria tirrenica. Nella notte tra giovedì e venerdì possibili banchi di nebbia nel settore centrale della Val Padana. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti in intensificazione sui mari di Ponente, specie sul mare e il canale di Sardegna, che potranno soffiare anche forti da ovest. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio-basso.

Meteo Italia. Giovedì e venerdì piogge al Centro-Sud. Freddo in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì prevalenza di bel tempo sulle Alpi, al Nordovest, con schiarite in estensione anche alle coste toscane. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite al Nordest e medio versante tirrenico: nel corso del giorno piogge sparse su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna, con la possibilità di rovesci o temporali soprattutto intorno all’alto Ionio. Neve sulle zone appenniniche e sui rilievi della Sicilia oltre 1000-1300 metri. Temperature massime in calo su Abruzzo, al Sud e in Sicilia. Giornata ventosa su gran parte dei nostri mari, con venti di Bora sull’alto Adriatico, settentrionali tra il Ligure e la Sardegna, meridionali tra il basso Adriatico e lo Ionio.

Meteo Italia. Giovedì e venerdì piogge al Centro-Sud. Freddo in arrivo | NEWS METEO.IT

Previsione

Italia divisa

Italia divisa

Tempo stabile al Centro-nord e Sardegna. Temporali pomeridiani al Sud e in Sicilia

Ultime news

Le news più lette