Meteo Italia. Giovedì breve tregua. Venerdì nuova perturbazione al Sud e in Sicilia

Temperature più contenute al Centro-nord. Nel weekend venti freddi settentrionali provocheranno un calo delle temperature anche al Sud.

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione che ha interessato l’Italia nei primi giorni della settimana si sta allontanando allontana verso est, ma non sarà seguita dal ritorno di un forte campo di alta pressione. Di conseguenza il miglioramento non sarà marcato, così nelle prossime ore osserveremo ancora degli annuvolamenti su buona parte del territorio, con locali episodi di precipitazione. Da segnalare, in particolare, il temporaneo peggioramento previsto per venerdì all’estremo Sud e sulla Sicilia dovuto al passaggio di una perturbazione nord-africana. Le temperature resteranno su valori invernali al Centro Nord; nel weekend venti più freddi settentrionali provocheranno un calo delle temperature anche al Sud.

Meteo Italia. Giovedì breve tregua. Venerdì nuova perturbazione al Sud e in Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Insisterà una nuvolosità variabile, con schiarite più ampie su estremo Nordovest, regioni del medio Adriatico e all’estremo Sud. Nelle prime ore del giorno resisteranno banchi di nebbia sulla valle padana centrale. Nel corso della giornata non è esclusa qualche sporadica pioggia in Liguria sul settore ligure e tirrenico. In serata qualche deboli nevicate possibili oltre 600-800 metri su Trentino, Prealpi venete e Lombarde. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti a tratti moderati su basso Ligure, Tirreno e al Sud.

Per la giornata di giovedì la Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato per il settore dell'Alto Piave. Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso in Abruzzo (Bacino Alto del Sangro), Molise (Litoranea). Ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Basilicata, Calabria tirrenica ed Emilia Romagna (Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali)

Meteo Italia. Giovedì breve tregua. Venerdì nuova perturbazione al Sud e in Sicilia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Deboli precipitazioni isolate su Lombardia settentrionale, Friuli, Toscana nord occidentale, sud della Sardegna; piogge o rovesci sul centro est della Sicilia, in Calabria e nel sud della Puglia. Il tempo sarà abbastanza soleggiato su Marche, Lazio, Abruzzo e nord della Campania. Venti in generale deboli, salvo rinforzi sul basso Ionio. Temperature senza grosse variazioni.

Meteo Italia. Giovedì breve tregua. Venerdì nuova perturbazione al Sud e in Sicilia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette