LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Forte ondata di maltempo: allerta meteo al Nord. Neve abbondante sulle vette Alpine

Piogge, temporali e rischio di nubifragi specie sulle zone prealpine del Nord e in Liguria. Scatta l'allerta meteo della Protezione Civile rossa in Veneto, arancione in Liguria, Lombardia e Friuli

| Redatto da Meteo.it

La pioggia ha già raggiunto le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna con accumuli già importanti in Liguria, dove si superano già i 90 litri di pioggia per metro quadrato caduti dalla mezzanotte in provincia di Savona. Oggi è attiva l'allerta meteo della Protezione Civile rossa in Veneto, arancione in Liguria, Lombardia e Friuli. L’intensa perturbazione atlantica apre la strada a una lunga fase caratterizzata da tempo decisamente più autunnale. Oggi saranno coinvolti tutto il Nord, le regioni tirreniche e le Isole, con il rischio di forti rovesci e temporali e locali nubifragi. Le proiezioni dei nostri modelli matematici mostrano al Nord notevoli accumuli di pioggia anche oltre i 100 l/m2, in particolare sulle zone prealpine e pedemontane, con abbondanti nevicate in alta quota sulle Alpi. Il limite delle nevicate, inizialmente intorno ai 1800-2000 metri, si abbasserà gradualmente con il passare delle ore, fino a scendere intorno agli 800-1000 metri domenica notte. La fase di maltempo si protrarrà anche all'inizio della prossima settimana coinvolgendo tutto il Paese: la perturbazione darà origine infatti ad un vortice di bassa pressione capace di portare nelle giornate di lunedì e martedì piogge da Nord a Sud, un generale e sensibile calo delle temperature e venti intensi.

Meteo Italia. Forte ondata di maltempo: allerta meteo al Nord. Neve abbondante sulle vette Alpine | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi. Sulle regioni centrali adriatiche e al Sud resistono ampie schiarite. Molte nuvole nel resto d’Italia. Piogge diffuse su tutto il Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in estensione nel tardo pomeriggio-sera anche Marche, Campania e Sicilia occidentale. Nevicate abbondanti (fino a 40/60 cm) sulle Alpi Centrali e Orientali, inizialmente a quote elevate, poi a partire dalla sera anche al di sotto di 1500 metri. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna; in aumento sul versante adriatico. Venti intensi in prevalenza meridionali e mari molto mossi.

Meteo Italia. Forte ondata di maltempo: allerta meteo al Nord. Neve abbondante sulle vette Alpine | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo Italia per lunedì. Nuvole ovunque. Nel corso del giorno piogge sparse su quasi tutte le regioni: parzialmente risparmiate solo le Venezie. Nevicate moderate sui rilievi del Nord in generale, oltre 800-1200 metri, anche fino ai 500-600 sulle Alpi Occidentali. Temperature in calo in tutta Italia. Ventoso in tutta Italia, con venti forti (raffiche fino a sfiorare i 100 km/h) soprattutto in Sardegna.

Meteo Italia. Forte ondata di maltempo: allerta meteo al Nord. Neve abbondante sulle vette Alpine | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette