LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Fine settimana con tempo variabile e vento forte: raffiche di burrasca al Centro-Sud

Nel weekend due perturbazioni in rapida sequenza sul Paese: piogge sparse soprattutto al Centro-Sud, neve abbondante sulle Alpi

| Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 9 di gennaio, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, sabato porterà ancora un po’ di maltempo al Sud. Anche il Nord andrà incontro a un graduale peggioramento del tempo dovuto all'avvicinarsi della perturbazione numero 10, che tra sabato e domenica interesserà prevalentemente le Alpi e il Centro-Sud con un notevole rinforzo dei venti. Le temperature saranno altalenanti: in calo sabato, in temporaneo rialzo domenica, torneranno a diminuire ancora nella giornata di lunedì. In generale, non arriverà nessuna ondata di freddo intenso nel weekend e, probabilmente, neanche la prossima settimana.

Meteo Italia. Fine settimana con tempo variabile e vento forte: raffiche di burrasca al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Inizio giornata con qualche debole nevicata sulle Alpi Occidentali e piogge sparse al Sud e su parte del medio Adriatico. Tempo più stabile nelle altre regioni, con residua nuvolosità sull'alto Adriatico e qualche nebbia nelle valli interne del Centro Italia. Nel pomeriggio le precipitazioni si attenuano gradualmente al Sud, mentre su Nord e Toscana aumentano le nuvole. Sul resto del Centro Italia e in Sardegna tempo più soleggiato. Lungo l’arco alpino insistono le nevicate, particolarmente intense intorno ai rilievi della Valle d’Aosta.
In serata piogge in arrivo sulla Toscana e sulla Sardegna nord-occidentale, non è esclusa qualche debole precipitazione anche sull'alta Pianura padana e in Friuli-Venezia Giulia. Nella notte le precipitazioni si estenderanno a gran parte dei versanti tirrenici e alle Marche. Temperature massime in calo soprattutto al Nord-Ovest, lungo l’Adriatico e in Sardegna. Giornata ventosa per Maestrale al Centro-Sud: tra sera e notte possibili raffiche di burrasca sui mari di ponente.

Meteo Italia. Fine settimana con tempo variabile e vento forte: raffiche di burrasca al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Molte nuvole al Centro-Sud e sulle Isole, con piogge sparse e locali rovesci che andranno attenuandosi solo alla fine della giornata. Il tempo sarà soleggiato al Nord, fatta eccezione per le Alpi dove sono previste nevicate sparse sui settori di confine. Ancora una volta, la neve sarà abbondante soprattutto intorno alla Valle d’Aosta. Nel corso della giornata le schiarite tenderanno a estendersi anche alle regioni centrali tirreniche. Temperature massime in netto rialzo al Nord-Ovest, come sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Insistono forti venti da ovest-nordovest con raffiche di burrasca fino a 80-90 km orari intorno alle Isole maggiori.

Meteo Italia. Fine settimana con tempo variabile e vento forte: raffiche di burrasca al Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsione

Oggi maltempo sull'Italia

Oggi maltempo sull'Italia

Da domani il Buran, gelido vento siberiano, porterà giornate di ghiaccio e neve in pianura

Ultime news

Le news più lette