Meteo Italia. Domenica tempo instabile e temperature sotto le medie

Temporali in sviluppo su Sicilia e Sardegna, dal pomeriggio anche su parte del Nord

| Redatto da Meteo.it

L’aria decisamente fresca per il periodo, giunta sull'Italia negli ultimi giorni, manterrà domenica le temperature ovunque sotto la soglia dei 30 gradi, ma in molte zone anche nel pomeriggio non si supereranno i 25 gradi. Fino a mercoledì poi le temperature risulteranno inferiori alla norma, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole, anche per effetto di una temperata ventilazione settentrionale. Per quanto riguarda il tempo, fino alla fine del mese dovremo fare i conti con una grande variabilità e con un’atmosfera ancora un po’ instabile, quindi favorevole a nuovi episodi di pioggia o temporali, a causa dell’assenza di una solida area di alta pressione nel Mediterraneo. Tra il fine settimana e i primi giorni di luglio, invece, un rinforzo dell’alta pressione garantirà giornate estive con tempo più stabile e caldo.

Meteo Italia. Domenica tempo instabile e temperature sotto le medie | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. In mattinata rovesci e temporali tra bassa Calabria e Sicilia e nell'interno della Sardegna; nuvolosità variabile sulle altre regioni. Nel corso del pomeriggio temporali nelle Isole maggiori e a carattere isolato, su Alpi, Prealpi, Piemonte, Liguria, Calabria, Appennino emiliano occidentale. Tra sera e notte rischio di temporali su Est Lombardia e Veneto, Sardegna meridionale e gran parte della Sicilia. Temperature in calo nelle Isole, senza grandi variazione nel resto dell’Italia. Valori per lo più compresi tra 23 e 27 gradi. Venti in indebolimento. Mossi i mari meridionali.

La Protezione Civile ha emanato per la giornata di domenica un'allerta arancione per rischio idrogeologico su Sardegna: Campidano, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Gallura, Iglesiente. Allerta gialla per rischio idraulico su Sardegna: Campidano, Gallura Allerta gialla per rischio temporali su Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.  Allerta gialla per rischio idrogeologico su Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale,  Veneto: Alto Piave

Meteo Italia. Domenica tempo instabile e temperature sotto le medie | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per lunedì. Condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di schiarite e di annuvolamenti in tutte le regioni e atmosfera instabile. Le schiarite più ampie e durature riguarderanno le pianure del Nordovest, la Campania, la Puglia, la Basilicata e il nord della Calabria. In mattinata rovesci e locali temporali tra l’Emilia Romagna e il nord delle Marche e tra Calabria meridionale e Sicilia. Nel pomeriggio, oltre all'estremo Sud, il rischio temporali aumenterà anche in Sardegna , sul Centro, specie nel Lazio, in Emilia Romagna, lungo le Prealpi del Nordest, sulla Liguria e sulle Alpi occidentali. Temperature in ulteriore lieve calo tra Calabria e Sicilia e tra Emilia Romagna e regioni centrali, con valori generalmente inferiori alla norma e non oltre i 26-27 gradi. Clima a tratti ventilato.

Meteo Italia. Domenica tempo instabile e temperature sotto le medie | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette