Meteo Italia. Domenica tempo in miglioramento al Sud. Forte escursione termica

Alta pressione in rinforzo graduale. Il tempo sarà più stabile anche se non mancheranno le nuvole

| Redatto da Meteo.it

Una perturbazione molto debole a carattere di fronte freddo (la numero 4 di novembre), diretta verso la Penisola balcanica, lambirà appena l’Italia tra domenica e le prime ore di lunedì, con effetti scarsi e limitati ai settori alpini di confine, a quelli adriatici e alle estreme regioni meridionali. L’aria più fredda che la accompagna favorirà un lieve e temporaneo calo delle temperature, più evidente nelle regioni orientali, oltre ad un rinforzo del vento da nord sulle regioni del Sud e sulle isole maggiori. Potrebbe trattarsi dell’ultimo passaggio perturbato di questo mese: le attuali proiezioni a nostra disposizione, infatti, propendono per una terza decade (dal giorno 21 e almeno fino al 27-28) senza precipitazioni di rilievo, con tempo quindi in prevalenza stabile (ma non sempre soleggiato, a causa di nubi basse o nebbie) e un clima diurno relativamente mite per il periodo.

Meteo Italia. Domenica tempo in miglioramento al Sud. Forte escursione termica | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Ovunque cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: le zone di sereno risulteranno più ampie dal pomeriggio al Nord e in parte anche al Centro. Lungo le Alpi di confine sin dal mattino possibilità di deboli nevicate intermittenti. Piogge isolate su Sicilia tirrenica e Calabria meridionale. Nella notte tendenza a locali piogge lungo le coste adriatiche tra Abruzzo e nord della Puglia. Nelle ore più fredde formazione di nebbie a banchi sulla Pianura Padana e temperature all'alba attorno allo zero al Centro-nord. Temperature massime in calo nelle Alpi e all’estremo Nordest, stazionarie altrove. Venti: moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia, forti sulla Sardegna; episodi di Foehn su Valle d’Aosta e Piemonte.

Meteo Italia. Domenica tempo in miglioramento al Sud. Forte escursione termica | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Tempo nel complesso abbastanza soleggiato: al Centro-nord cielo a tratti velato per il passaggio di nubi alte e sottili. Annuvolamenti un po’ più consistenti nei settori nord e ovest di Sicilia e Sardegna e nell’estremo sud della Calabria, ma senza piogge. Tra sera e notte addensamento della nuvolosità su Liguria, Toscana, Lazio e lungo la barriera alpina. Nelle ore più fredde del giorno formazione di banchi di nebbia sulla val padana centro-orientale e lungo la costa veneta. Temperature: in lieve calo, più sensibile nelle regioni orientali. Clima freddo all’alba al Centro-nord con valori intorno allo zero. Venti: moderati o tesi di Maestrale su Puglia, mar Ionio, Canali delle isole e mare di Sardegna.

Meteo Italia. Domenica tempo in miglioramento al Sud. Forte escursione termica | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette