LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Domenica piogge al Centro-Sud. Lunedì anche al Nord-Est

Temperature massime in generale rialzo. Fino a mercoledì via vai di perturbazioni sull'Italia

| Redatto da Meteo.it

Una vasta e profonda circolazione di bassa pressione centrata tra le Isole Britanniche e il nordovest della Francia rimarrà pressoché stazionaria per diversi giorni. Questa depressione ha attivato una intensa corrente sud-occidentale, umida e temperata, che ha favorito un sensibile rialzo termico nel Mediterraneo che nei prossimi giorni si estenderà anche all’Europa centrale. In Italia il rialzo termico è stato sensibile nelle regioni centro-meridionali, mentre al Nord l’aria fredda intrappolata in Val Padana viene rimossa con molta fatica dalle correnti più miti. In seno a queste correnti si muoveranno velocemente numerose perturbazioni atlantiche che attraverseranno l’Europa centro-occidentale e l’Italia. Dopo l’allontanamento della perturbazione n°2, che ha portato altra neve al Nord, nel corso della domenica assisteremo ad un nuovo graduale peggioramento per l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.3 di marzo) che raggiungerà le nostre regioni occidentali per poi estendersi al Centro-Sud e parte del Nord-Est entro lunedì. Seguiranno altri impulsi perturbati che non concederanno tregua per tutta la prima parte della prossima settimana.

Meteo Italia. Domenica piogge al Centro-Sud. Lunedì anche al Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Giornata di tregua al Nord dove avremo schiarite più ampie sulle Alpi e nebbie o strati nuvolosi bassi in pianura. Nuovo peggioramento al Centro-Sud, a partire dalla Sardegna, con piogge che, nel pomeriggio, si intensificheranno sull’Isola, estendendosi quindi al centro-est della Liguria, a Toscana, Lazio: la sera pioverà anche su Abruzzo, Molise, nord della Puglia, più debolmente su Campania, Basilicata e Sicilia. Temperature massime in rialzo quasi dappertutto: punte ancora vicine ai 20 gradi all’estremo Sud. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio.. Per la giornata di domenica la Protezione Civile ha diramato un’Allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico sulle Marche. Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico su Marche, Molise, Toscana, Umbria. Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo, Emilia Romagna, Molise, Umbria, Veneto.

Meteo Italia. Domenica piogge al Centro-Sud. Lunedì anche al Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Giornata con cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il Paese. Nella prima parte della giornata piogge su gran parte delle regioni del Sud, sulle regioni adriatiche, su Umbria e centro-sud del Lazio. Nel pomeriggio aumenta la quantità di piogge su Romagna, Veneto orientale; si attenuano i fenomeni sul settore centrale tirrenico della Penisola. Qualche pioggia o rovescio sparso in Sardegna, fenomeni isolati sulla Sicilia. La sera ancora rovesci lungo il basso Tirreno; qualche precipitazione isolata sull’estremo Nord-Ovest. La neve cadrà soltanto a quote di montagna, temperature complessivamente nella norma. Venti intensi occidentali su Sicilia, mari meridionali e canale di Sardegna.

Meteo Italia. Domenica piogge al Centro-Sud. Lunedì anche al Nord-Est | NEWS METEO.IT

Previsione

Caldo estivo sull'Italia

Caldo estivo sull'Italia

Domenica tanto sole: un po' di instabilità su Calabria e Sicilia. Punte fino a 30°C al Centro-Nord

Ultime news

Le news più lette