LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Domenica la svolta: forte maltempo al Nord, su medio Tirreno e in Sardegna

Un'intensa perturbazione porterà piogge e temporali con accumuli anche oltre 100 l/m². Forti venti, neve sulle Alpi

Domenica, con l’arrivo sull’Italia della prima intensa perturbazione autunnale, si interromperà la persistente anomalia responsabile della siccità record registrata nel mese di ottobre. Le prime piogge importanti sono previste già da sabato sera al Nordovest, poi domenica saranno coinvolti tutto il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna, con il rischio di forti rovesci e temporali soprattutto in Liguria, Toscana, Lazio e Friuli. I modelli matematici mostrano notevoli accumuli di pioggia (anche fino a 100 l/m2) sulle zone alpine e prealpine, con abbondanti nevicate in alta quota sulle Alpi. Il limite delle nevicate, inizialmente intorno ai 2000 metri, si abbasserà con il passare delle ore, fino a scendere poco sotto i 1000 metri già domenica notte. La fase di maltempo si protrarrà anche all’inizio della prossima settimana coinvolgendo tutto il Paese: la perturbazione darà origine infatti ad un vortice di bassa pressione capace di portare nelle giornate di lunedì e martedì piogge da Nord a Sud, un generale e sensibile calo delle temperature e venti intensi.

Meteo Italia. Domenica la svolta: forte maltempo al Nord, su medio Tirreno e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato cielo nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana con qualche debole pioggia entro il pomeriggio su Liguria e, localmente, in Piemonte e bassa Lombardia. Nel resto dell’Italia tempo in prevalenza soleggiato, ma con un po’ di nubi al Centro e in Sardegna. Dalla serata piogge in estensione a tutto il Nordovest, anche forti di notte, con temporali in Liguria. Temperature diurne in lieve calo al Nord. Venti di Scirocco in rinforzo su Isole e Mar Ligure. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA da 80 a 85).

Meteo Italia. Domenica la svolta: forte maltempo al Nord, su medio Tirreno e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica maltempo al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con piogge e temporali anche intensi su versante tirrenico e zone prealpine. Tra sera e notte i temporali raggiungono anche Campania, Calabria e Sicilia. Nevicate sulle Alpi intorno ai 2000 metri, con quota in graduale calo specie sul settore occidentale. Accumuli fino a mezzo metro in alta quota su alpi lombarde e orientali. Temperature in calo al Nord. Venti intensi in prevalenza meridionali e mari molto mossi.

Meteo Italia. Domenica la svolta: forte maltempo al Nord, su medio Tirreno e in Sardegna | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette