Meteo Italia. Domenica fredda al Nord. Qualche pioggia dal pomeriggio al Sud

In arrivo nella seconda parte del giorno la debole perturbazione n. 7 di gennaio. Calo termico al Nord

| Redatto da Meteo.it

La circolazione di bassa pressione transitata sull’Italia in queste ultime ore si è ormai definitivamente allontanata verso la Grecia. La prossima settimana si preannuncia nuovamente molto variabile e movimentata a causa del ritorno delle correnti atlantiche attivate da una vasta circolazione di bassa pressione che si andrà a posizionare stabilmente sull’Europa centro-settentrionale. In seno a tali correnti si muoveranno nuove e veloci perturbazioni: la n. 7 di gennaio, molto debole, lambirà l’Italia tra la seconda parte di domenica e la giornata di lunedì con scarsi effetti, essenzialmente concentrati al Sud. La perturbazione n. 8 del mese arriverà lunedì notte con effetti un po’ più significativi della precedente e concentrati nel settore alpino e sulle regioni tirreniche. Nei prossimi giorni le temperature saranno per lo più in linea con le medie del periodo, anche nelle regioni al Nord dove negli ultimi giorni si sono registrate temperature superiori alla norma: tra domenica e lunedì nelle regioni settentrionali il calo termico sarà determinato dall’ingresso di venti freddi orientali provenienti dai Balcani.

Meteo Italia. Domenica fredda al Nord. Qualche pioggia dal pomeriggio al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. In gran parte del paese prevarranno le nuvole. Qualche schiarita più ampia riguarderà le Alpi centrali, le coste delle Venezie e la Sicilia. I fenomeni saranno davvero scarsi. Qualche precipitazione nel corso della giornata sarà più probabile nelle Marche, su Campania, Calabria tirrenica e Salento. Quota neve in Appennino intorno a 1200 metri. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da sudovest nel Canale di Sicilia. Temperature in calo al Nord, stazionarie altrove. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio. Per la giornata di domenica la Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto (Alto Piave). Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria (Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale).

Meteo Italia. Domenica fredda al Nord. Qualche pioggia dal pomeriggio al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì altra giornata con una prevalenza di nuvole: avremo un cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite più ampie in Valle d’Aosta e Triveneto. Nel corso della giornata saranno possibili locali piogge in Campania, in estensione dal pomeriggio anche a Basilicata e Puglia centrale. Nel pomeriggio qualche goccia di pioggia anche nel nord-ovest della Sardegna e nel Genovese, in estensione in serata anche al Levante ligure e all’alta Toscana, con limite della neve in Appennino oltre 600-1000 metri. In serata qualche pioviggine anche nel sud-ovest della Lombardia, primi fiocchi di neve nelle zone di confine della Valle d’Aosta e dell’Ossola. Inizia, infatti, un peggioramento con deboli nevicate fino a bassa quota che, nella notte, coinvolgeranno gran parte delle Alpi, con qualche sconfinamento verso la Pedemontana lombarda, l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Sempre nella notte, locali piogge anche lungo le regioni tirreniche fino al nord-ovest della Calabria. Le temperature saranno in ulteriore, lieve diminuzione al Nord. Venti in prevalenza deboli.

Meteo Italia. Domenica fredda al Nord. Qualche pioggia dal pomeriggio al Sud | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette