LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Domenica e lunedì forte maltempo in gran parte d'Italia

Accumuli anche oltre 100 litri per metro quadrato. Venti burrascosi con raffiche a 60-80 km/h

| Redatto da Meteo.it

Domenica e lunedì saranno due giornate all’insegna del maltempo in molte regioni. Infatti, l’intensa perturbazione (la n.3 del mese di settembre) prosegue il suo cammino verso sudest coinvolgendo, oltre al Nordest e la Sardegna, anche gran parte del Centrosud e la Sicilia. Al suo passaggio sono previste piogge e temporali forti e insistenti, con il rischio di nubifragi e di situazioni potenzialmente critiche. Anche i venti tenderanno decisamente a intensificarsi, soprattutto sui bacini centromeridionali. L’elevata energia in gioco, data dalle temperature ancora alte dell’aria e del mare, incrementerà questo rischio con quantitativi di pioggia localmente oltre i 100 l/mq specialmente al Nordest e nelle regioni centrali del versante tirrenico. Un miglioramento è atteso nella giornata di martedì con l’allontanamento del vortice di bassa pressione verso i Balcani.

Meteo Italia. Domenica e lunedì forte maltempo in gran parte d'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Il maltempo si concentrerà soprattutto al Nordest e regioni centrali tirreniche fino alla Campania. Ancora un po’ di pioggia in Sardegna, specialmente nel sud dell’Isola, sulla Lombardia e, a tratti, lungo le regioni centrali adriatiche. La sera giungono rovesci e temporali sull’ovest della Sicilia. Insiste qualche pioggia anche su Lombardia e Liguria, ma in graduale miglioramento. Qualche schiarita su Piemonte e Liguria, ancora soleggiato all’estremo Sud. Temperature in calo al Centronord e Sardegna, in rialzo al Sud e Sicilia a causa dei venti di Scirocco. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 70 e 75).

Meteo Italia. Domenica e lunedì forte maltempo in gran parte d'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tendenza a un miglioramento in gran parte del Nord e sulla Toscana. Pioverà ancora sul Lazio, sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali. Qualche pioggia insisterà anche sull’estremo Nordest, in particolare sul Friuli orientale, e sulla Sardegna occidentale. Le piogge più abbondanti riguarderanno il settore del basso Tirreno, ma qualche temporale di forte intensità potrà interessare anche il resto del Sud. Temperature massime in rialzo al Nord, in Toscana e Sardegna; in calo, invece sul resto del Centrosud. Venti di Maestrale burrascosi sulle Isole, sul Tirreno centro-meridionale e sul basso Ionio. Forte Scirocco fino al mattino su alto Ionio e basso Adriatico. I mari potranno di conseguenza essere agitati.

Meteo Italia. Domenica e lunedì forte maltempo in gran parte d'Italia | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette