Meteo Italia. Domenica da pieno inverno: gelo, venti tempestosi e neve fino in pianura al Nord

La Protezione Civile ha emesso Allerta Arancione di moderata criticità su Liguria, Toscana ed Emilia Romagna

| Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo prenderà caratteristiche decisamente invernali a causa delle correnti gelide che seguono la perturbazione numero 2 di dicembre e di una nuova perturbazione che raggiungerà la Penisola. Nella seconda parte del giorno infatti torneranno le precipitazioni su molte zone del Centro-Nord con neve anche a bassa quota su parte del Nord. Temperature in diminuzione in gran parte del Paese. Inizio di giornata con temperature sotto zero in tutto il Centro-Nord; nei valori massimi prevarranno i cali, soprattutto sulle Alpi e al Nord-Ovest. Nella giornata di lunedì gli intensi e relativamente tiepidi venti meridionali al seguito della perturbazione numero 3 di dicembre favoriranno un sensibile rialzo delle temperature, ma anche piogge diffuse e a tratti intense su molte zone del Nord e del versante tirrenico: al mattino residue nevicate a bassa quota al Nord-Ovest, anche insistenti nel pomeriggio nel Cuneese.

Meteo Italia. Domenica da pieno inverno: gelo, venti tempestosi e neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Domenica in prevalenza bello al Sud e coste del medio versante adriatico. Nel resto d’Italia graduale peggioramento. Già dal mattino piogge su Liguria e Toscana, nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Occidentali. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse al Nord, Toscana, Alto Lazio e Sardegna Occidentale, con neve fino a quote molto basse su Alpi, Appennino Settentrionale e, a tratti, anche sulla pianura lombardo-veneta. In serata neve fino in pianura su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, entroterra ligure e Alto Veneto; piogge su resto del Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna Occidentale. Attenzione al rischio valanghe: pericolo di grado 4 (forte) sulle Alpi occidentali. Temperature massime in calo al Nord, al Sud e in Sicilia, in rialzo sulla Sardegna a causa dei forti venti di Libeccio. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità basso al Nord, medio al Centrosud. La Protezione Civile per la giornata di domenica ha emesso Allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato su Emilia Romagna, Liguria, Toscana. Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico diffuso su Emilia Romagna. Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato su Emilia Romagna, Toscana, Calabria.

Meteo Italia. Domenica da pieno inverno: gelo, venti tempestosi e neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nevicate intense sulle Alpi, a bassa quota al mattino su quelle del Nordovest, ma con quota neve in rapido rialzo fino a1500/1700 metri in serata. Neve in pianura al mattino in Piemonte, a quote collinari in Lombardia; piogge nel resto del Nord, anche forti e insistenti in Liguria. Nel pomeriggio nevicate a quote basse potranno insistere nel Cuneese. Nubi e alcune piogge, più diffuse al mattino, su Toscana, Umbria e Lazio; tempo migliore altrove. Venti molto intensi meridionali, con raffiche superiori ai 100 km/h. Mari anche agitati.

Meteo Italia. Domenica da pieno inverno: gelo, venti tempestosi e neve fino in pianura al Nord | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette