LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo, Italia divisa in due: estate al Sud, autunno al Centro-nord

Oggi rischio di forti temporali su Lombardia, Triveneto e regioni centrali, domenica graduale miglioramento

| Redatto da Meteo.it

Si è aperto un fine settimana con l’Italia divisa in due: condizioni di tempo soleggiato al Sud e in Sicilia e con temperature in aumento (i valori massimi pomeridiani toccheranno diffusamente i 29-30 °C, ma con punte di 33-34 in Sicilia), mentre al Centro-Nord maggiore variabilità con un clima decisamente più fresco e non mancheranno alcune fasi di maltempo per il passaggio della perturbazione numero 6 del mese. Oggi il rischio pioggia sarà elevato in Lombardia, Triveneto e regioni centrali con temporali anche forti possibili su Friuli Venezia Giulia e tra Toscana, Umbria e Lazio. Nella notte tra sabato e domenica il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni centrali e sulla Venezia Giulia, con un elevato rischio di nubifragi o locali forti temporali tra bassa Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Domenica la parte più attiva della perturbazione si allontanerà verso i Balcani. L’alta pressione resterà lontana dal nostro Paese anche nella prima parte della prossima settimana: sono infatti attese nuove perturbazioni, anche al Sud dove si interromperà il caldo estivo di questi giorni; a metà settimana temperature sottomedia in gran parte del Paese.

Meteo, Italia divisa in due: estate al Sud, autunno al Centro-nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (sabato). Oggi tempo ancora in prevalenza soleggiato e con caldo in intensificazione su Molise, regioni meridionali e Sicilia con punte oltre i 30 gradi. Al Centronord nuvolosità in transito anche compatta, e tempo in instabile in gran parte delle regioni: le precipitazioni saranno più probabili e diffuse nel settore alpino, sulla Venezia Giulia e tra Toscana, Umbria e Lazio. In serata e nella notte piogge sparse al Nordovest, coste dell’alto Adriatico, regioni centrali e nord della Toscana. Venti meridionali in moderato rinforzo al Sud.

Allerta della Protezione Civile
La Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la giornata di oggi a causa dei forti temporali su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. È stata valutata un'allerta gialla invece per i settori meridionali del Lazio, per quelli settentrionali della Toscana, sull’area adriatica meridionale delle Marche, sull’Emilia-Romagna centro-orientale e su gran parte del Friuli Venezia Giulia.

Meteo, Italia divisa in due: estate al Sud, autunno al Centro-nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (domenica). Giornata in prevalenza nuvolosa nel Triveneto e sulla Lombardia settentrionale con piogge sparse e intermittenti; quota neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Maggiori schiarite nel resto d’Italia anche se al mattino la coda della perturbazione porterà molte nubi con qualche pioggia tra Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Campania e Gargano. Temperature variazioni di rilievo. Ventoso sui mari che risulteranno mossi o molto mossi.

Meteo, Italia divisa in due: estate al Sud, autunno al Centro-nord | NEWS METEO.IT

Previsione

Ultime ore stabili

Ultime ore stabili

Si avvicina un'intensa perturbazione atlantica. Sabato torna la pioggia al Nord

Ultime news

Le news più lette