LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Torna la pioggia: una intensa perturbazione attraverserà l'Italia da Nord a Sud

L'anticiclone responsabile dell'ottobrata inizierà a indebolirsi a partire da venerdì, ma solo la perturbazione in arrivo domenica porterà un cambiamento più significativo

| Redatto da Meteo.it

La tendenza

L'Italia è ancora nella morsa dell'alta pressione, che ha portato un lungo periodo di caldo anomalo e assenza di piogge. La stabilità atmosferica è responsabile, in questi giorni, di un grave peggioramento della qualità dell'aria: da oltre una settimana in Val Padana i livelli di PM10 sono oltre la soglia limite per la salute umana.

Il campo anticiclonico responsabile dell'ottobrata inizierà a indebolirsi a partire dalla giornata di venerdì, quando una debolissima perturbazione atlantica in transito dalla Spagna al Nord Africa sfiorerà i settori occidentali del nostro Paese, portando un po' di nubi sulla Sardegna, in Sicilia e all'estremo Sud
Ancora qualche nebbia in Val Padana e sulle regioni adriatiche nelle ore più fresche della giornata. Sul canale di Sardegna e sul Tirreno centro-meridionale sono previsti venti moderati di scirocco.

La fine di questa settimana porterà un cambiamento significativo: tra domenica e lunedì, infatti, una perturbazione atlantica attraverserà l'Italia da Nord a Sud portando piogge diffuse in gran parte del Paese, che in alcuni casi potranno essere anche intense. Anche nelle zone che non saranno raggiunte dalla pioggia si registrerà un calo delle temperature e una diminuzione dell'inquinamento grazie al vento in intensificazione.


Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.


La tendenza

Previsione

Le ultime piogge al Sud

Le ultime piogge al Sud

Allerta arancione in Calabria, in gran parte del Centro-Sud sarà una giornata ventosa

Ultime news

Le news più lette