LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Da venerdì si sblocca la situazione: torna il flusso atlantico

Sopo una lunghissima fase di tempo stabile e caldo anomalo si conferma un cambio di massa d'aria sul Paese e il ritorno delle piogge

| Redatto da Meteo.it

La tendenza

Fino a mercoledì la circolazione atmosferica sarà tale da non consentire il passaggio di perturbazioni in grado di raggiungere il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale, con la conseguente sostanziale assenza di precipitazioni su almeno metà del continente compresa anche l’Italia. La causa è una vasta e robusta area anticiclonica di matrice sub-tropicale estesa dal Nord Africa fino al Baltico meridionale e i Paesi dell’est. La stabilità atmosferica determinerà, oltre alla formazione di notte di un po’ di nebbie, anche un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria.

Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Giovedì ancora una giornata di sole in gran parte dell’Italia, con qualche nebbia la mattina su Val Padana orientale e valli del Centro e un po’ di nubi sulle regioni di Nordovest e nelle Isole. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna, deboli altrove. Giungono conferme riguardo ad un cambio di scenario nell'ultima parte della settimana: una prima e debole perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) nella giornata di venerdì riuscirà indebolire il campo anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale, ma con effetti in termini di precipitazioni scarsi e limitati alle due Isole maggiori e a parte del Nordovest. Un’altra e più attiva perturbazione atlantica la numero 5 del mese viene al momento confermata tra domenica e l’inizio della prossima settimana e dovrebbe portare precipitazioni più significative e diffuse. Questa tendenza presenta ancora un margine di incertezza elevato; per ulteriori conferme vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

La tendenza

Previsione

Ultime ore stabili

Ultime ore stabili

Si avvicina un'intensa perturbazione atlantica. Sabato torna la pioggia al Nord

Ultime news

Le news più lette