Meteo Italia. Da metà settimana sole e caldo estivo

Fino a metà settimana l'Italia subirà gli effetti della quinta perturbazione del mese, poi l'anticiclone gradualmente riporterà il sole con temperature estive, con punte anche oltre i 30 gradi

| Redatto da Meteo.it

Da lunedì l'Italia verrà investita da una perturbazione che, molto lentamente, entro mercoledì interesserà tutte le nostre regioni con piogge e temporali diffusi. Successivamente la situazione tenderà a migliorare per una probabile espansione dell’anticiclone di matrice nord-africana che determinerà un sensibile rialzo termico con temperature che si porteranno facilmente oltre la norma con valori tipici dell’estate e punte oltre i 30 gradi.

Meteo Italia. Da metà settimana sole e caldo estivo | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Martedì il tempo sarà ancora instabile su molte regioni italiane con precipitazioni che saranno più insistenti al Centro-Nord. Temperature in calo sulle regioni settentrionali; senza grandi variazioni altrove. Mercoledì la perturbazione interesserà più direttamente anche il Sud; tempo ancora un po’ instabile nelle altre regioni specie a ridosso dei rilievi.

Da metà settimana, invece, la situazione migliorerà
per l’effetto dell’espansione di un promontorio di alta pressione dal nord Africa sul Mediterraneo centrale. Da giovedì fino al prossimo fine settimana, dunque, il tempo sarà più stabile e soleggiato con locali episodi di instabilità confinati solo sui rilievi della Penisola. L’anticiclone porterà sull’Italia una massa di aria più calda e, per questo motivo, le temperature saliranno in molte zone oltre le medie, raggiungendo valori tipici dell’estate: tra venerdì e il fine settimana del 26-27 maggio, infatti, si potranno localmente superare i 30 gradi.

Si tratta di una evoluzione che presenta ancora margini di incertezza, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia. Da metà settimana sole e caldo estivo | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette