LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Da metà settimana quarta ondata di caldo afoso della stagione

Fino a mercoledì tempo soleggiato e temperature vicine alla norma grazie all'Anticiclone delle Azzorre

| Redatto da Meteo.it

Inizio di settimana caratterizzato dall’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre che, occupando la nostra penisola, garantirà giornate dal tempo soleggiato e stabile, ma con un caldo nel complesso normale per la stagione, senza picchi di temperatura eccessivamente alti e senza il disagio dell’afa. Nella seconda parte della settimana invece il protagonista sarà nuovamente il “bollente” Anticiclone Nord-Africano, che prenderà il posto del più mite Anticiclone delle Azzorre e oltre a tenere ancora lontane le piogge dal nostro Paese favorirà un nuovo aumento delle temperature e dei tassi di umidità: il caldo insomma tornerà a farsi piuttosto intenso e afoso, con l’inizio quindi della quarta ondata di caldo intenso di quest’estate.

Meteo Italia. Da metà settimana quarta ondata di caldo afoso della stagione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia, fatta eccezione la presenza di nuvolosità anche compatta in mattinata al Nordovest. Nelle ore pomeridiane nubi cumuliformi (classiche nubi a sviluppo verticale tipiche dei caldi pomeriggi estivi) in sviluppo sui rilievi della Penisola. Temperature massime in lieve rialzo tranne in Puglia e Sardegna, con valori vicini alla norma o di poco inferiori al Sud. Ventoso sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, con raffiche di Tramontana fino a 60 km/h; il vento tenderà a indebolirsi nella seconda parte del giorno. Restano mossi o molto mossi i corrispondenti mari. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità compreso tra 85 e 95.

Meteo Italia. Da metà settimana quarta ondata di caldo afoso della stagione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al mattino nubi sparse su Piemonte e Valle d’Aosta, in prevalenza sereno altrove. Nel pomeriggio possibile sviluppo di isolati temporali sulle Alpi. Soleggiato nel resto dell’Italia, ma con un po’ più di nuvole su Piemonte e alta Lombardia. Temperature massime in ulteriore aumento con punte di 32-34 gradi nella Val Padana centrale e nell’interno del Centro. Venti in attenuazione.

Meteo Italia. Da metà settimana quarta ondata di caldo afoso della stagione | NEWS METEO.IT

Previsione

Ultime ore stabili

Ultime ore stabili

Si avvicina un'intensa perturbazione atlantica. Sabato torna la pioggia al Nord

Ultime news

Le news più lette