Slice 1 TGCOM24 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Da lunedì tanto sole e, da giovedì, temperature sopra le medie

Inizio di settimana con freschi venti settentrionali. Da metà settimana rinforzo dell'alta pressione

| Redatto da Meteo.it

I protagonisti delle prossime giornate saranno i venti freschi settentrionali che hanno accompagnato la perturbazione arrivata nel fine settimana. Queste correnti sono infatti le responsabili di un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature: il caldo intenso resisterà, per ora, solo nelle regioni meridionali, mentre in alcune zone del Nord i valori sono al di sotto delle medie stagionali. La nuova settimana inizierà con la fine del caldo anche al Sud, dove le nuvole residue causate dal passaggio della perturbazione potrebbero portare gli ultimi isolati acquazzoni, mentre al Centronord le giornate saranno soleggiate. Il tempo rimarrà bello, stabile caratterizzato da temperature gradevoli anche martedì e mercoledì, poi nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà a occupare con maggior decisione l’Italia favorendo così un nuovo graduale aumento delle temperature e il ritorno di un caldo piuttosto intenso nel fine settimana. Il tempo quindi non riserverà sorprese: avremo condizioni di stabilità atmosferica e cieli in prevalenza sereni per gran parte della settimana. Il settore alpino vedrà un sistematico aumento delle nuvole nelle ore pomeridiane, ma nel complesso con pochi e brevi rovesci.

Meteo Italia. Da lunedì tanto sole e, da giovedì, temperature sopra le medie | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì nuvolosità residua al Sud, in particolare su Basilicata, Calabria e Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche modesto annuvolamento su Alpi ed estremo Nordest. Temperature in ulteriore sensibile calo in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. I valori potranno al massimo raggiungere i 30-31 gradi nel Lazio e nelle due isole maggiori; nel resto del Paese si resterà al di sotto dei 30, con valori inferiori alla media stagionale soprattutto nelle regioni adriatiche. Venti in prevalenza moderati settentrionali al Centrosud e Isole Maggiori, dove i mari resteranno mossi. La nostra previsione per domani ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 95 e 85).

Meteo Italia. Da lunedì tanto sole e, da giovedì, temperature sopra le medie | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi; qualche annuvolamento in più tra bassa Calabria e Sicilia orientale, e sulle Alpi centro-orientali, ma senza precipitazioni di rilievo. Giornata ventosa in Abruzzo e in gran parte del Sud, con i venti più intensi tra Puglia e alto Ionio. Le temperature massime saranno per lo più comprese tra 26 gradi e punte al Centrosud di 30-31 gradi.

Meteo Italia. Da lunedì tanto sole e, da giovedì, temperature sopra le medie | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette