Meteo Italia. Da giovedì sole e temperature in sensibile aumento

Alta pressione di matrice africana in espansione: nel weekend picchi intorno ai 30°C

| Redatto da Meteo.it

Inizio settimana piuttosto instabile, ancora a tratti perturbato e con un temporaneo calo termico, a causa della perturbazione numero 5 di maggio in lento spostamento dalla Sardegna verso l’alto Tirreno. Questa perturbazione insisterà sulla nostra Penisola anche martedì portando ancora numerose piogge e temporali.

Leggi qui le previsioni per le prossime ore.


Mercoledì insisterà sull’Italia la perturbazione che scorrerà molto lentamente verso est. Assisteremo ad un miglioramento a partire dalle regioni più occidentali, ma con ancora temporali più diffusi nelle ore centrali del giorno in particolare nelle zone interne del Centro con sconfinamenti su coste laziali e molisane. Al Sud tempo molto instabile con nuvole, piogge e temporali fin dal mattino. In serata attenuazione dei fenomeni ad eccezione della Puglia settentrionale e della bassa Calabria tirrenica. Su Nordovest e Isole schiarite ampie ma con atmosfera ancora instabile e rischio di temporali nel pomeriggio. Temperature in aumento al Nord, stabili al Centro, in calo al Sud. Il vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione giovedì si troverà tra la Grecia e l’alto Ionio. A partire da ovest inizierà ad espandersi l’Anticiclone nord-africano che determinerà una fase di tempo più stabile e un considerevole rialzo termico.

Meteo Italia. Da giovedì sole e temperature in sensibile aumento | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Giovedì isolate precipitazioni lungo il medio e basso Adriatico e il settore dell’alto Ionio, tempo più soleggiato nelle altre zone anche se non mancherà qualche breve acquazzone sulle zone montuose. Temperature in generale aumento.  Venerdì e nel fine settimana il tempo sarà molto più stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’alta pressione di matrice africana. Il clima sarà estivo sull’Italia con temperature in aumento e picchi localmente intorno ai 30°C

Meteo Italia. Da giovedì sole e temperature in sensibile aumento | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette