LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Controesodo bollente: nel weekend torna il caldo africano

Rimandato a settembre l'arrivo della pioggia: il mese di agosto di concluderà con sole, caldo intenso e siccità in tutto il Paese

| Redatto da Meteo.it

Il mese di agosto si concluderà all’insegna del sole, del caldo intenso e della siccità in tutto il Paese. Le temperature torneranno a salire di molto, riportandosi su valori ben oltre la norma entro il fine settimana: da sabato il termometro, soprattutto al Centrosud e nelle isole, si stabilizzerà di nuovo su valori attorno o poco superiori ai 35 gradi (5-6 gradi oltre le medie stagionali relative all'ultima decade di agosto), dando vita così alla sesta ondata di caldo di questa estate. Si aggrava ulteriormente la siccità: sul fronte delle piogge, non si prevedono precipitazioni di rilievo probabilmente fino a inizio settembre, salvo qualche locale episodio di instabilità, confinato perlopiù alle zone montuose del Nord Italia.

Meteo Italia. Controesodo bollente: nel weekend torna il caldo africano | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Tempo soleggiato e caldo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al Centro e sul Nordovest qualche banco nuvoloso sottile in transito ad alta quota. Nel pomeriggio-sera aumenta il rischio di isolati temporali di calore su Valle d’Aosta, Alpi piemontesi e Alto Adige, con qualche sconfinamento verso il torinese e il cuneese. Temperature in aumento, diffusamente oltre 30 gradi, con picchi di 34-35 gradi nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Meteo Italia. Controesodo bollente: nel weekend torna il caldo africano | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tempo soleggiato e caldo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche banco nuvoloso innocuo transiterà nel corso della giornata sulle regioni centro-settentrionali. Nelle ore più calde sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi alpini e appenninici, dove non si esclude la possibilità di occasionali e brevi temporali di calore più probabili attorno ai rilievi del triveneto e dell’Abruzzo. Temperature per lo più in lieve aumento: valori fino a 32-34 gradi, con picchi attorno ai 35 gradi nelle regioni centrali e sulla Sardegna. Venti moderati di Scirocco su mare e canale di Sardegna, deboli a regime di brezza altrove. Mari: mossi il mare e canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Meteo Italia. Controesodo bollente: nel weekend torna il caldo africano | NEWS METEO.IT

Previsione

Oggi maltempo al Nord

Oggi maltempo al Nord

Un'intensa perturbazione porterà piogge con neve sulle Alpi. Da lunedì clima ovunque invernale

Ultime news

Le news più lette