LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Clima da inizio estate sull'Italia

Picchi fino a sfiorare i 30°C. Tanto sole: residua instabilità pomeridiana sulle Isole. Caldo fuori stagione in mezza Europa

| Redatto da Meteo.it

Con oltre un mese di anticipo sul calendario meteorologico, l’Italia e buona parte dell’Europa centro-occidentale stanno sperimentando i primi caldi dal sapore estivo, con temperature che in Francia, Germania e Olanda hanno già toccato il valore eccezionale di 30 gradi. Sul nostro Paese l’anomalia termica è più marcata al Nord e nel settore tirrenico dove, nella parte finale di questa settimana, si stanno raggiungendo valori tipici del mese di giugno, fino a 10 gradi superiori alla media stagionale. Il tutto grazie ad un robusto campo di alta pressione che abbraccia gran parte del continente, il cui centro tenderà a spostarsi nel weekend in corrispondenza della regione alpina. Oltre ad assicurare temperature insolitamente elevate, l’alta pressione garantirà sole e tempo stabile in quasi tutta l’Italia ancora per molti giorni. Tra oggi e il fine settimana locali temporali pomeridiani si potranno formare soltanto sui rilievi di Sardegna, Sicilia e Calabria. Gli ultimi aggiornamenti indicano una persistenza di questa situazione almeno fino a metà della prossima settimana, con un possibile cedimento dell’alta pressione a partire dal 28-29 maggio.

Meteo Italia. Clima da inizio estate sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Su quasi tutte le regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più calde sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, più consistente nelle zone interne e montuose di Sardegna, Sicilia e Calabria, dove saranno possibili locali rovesci di pioggia o brevi temporali: qualche sconfinamento fino alle coste sarà possibile nell’ovest e nel sud della Sardegna. Temperature in ulteriore lieve aumento: clima estivo al Nord e nelle regioni tirreniche dove si toccheranno i 26-28 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati su Liguria, regioni peninsulari, mari Adriatico e Ionio. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto.

Meteo Italia. Clima da inizio estate sull'Italia | NEWS METEO.IT

Per la giornata di venerdì 20 aprile la Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in: Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto. Resta ancora valida l'allerta gialla per rischio idrogeologico in Veneto (Alto Piave): come specifica il bollettino della Protezione Civile, la criticità geologica nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Clima da inizio estate sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Sabato pochi cambiamenti, quasi ovunque ancora tempo stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio locali addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi, ancora una volta più consistenti nelle zone interne e montuose del Sud e delle Isole. Non si escludono locali rovesci di pioggia o temporali nell’interno della Sicilia e nell’Appennino Calabro-Lucano. Temperature: massime in lieve calo in Puglia e sul settore ionico, clima sempre estivo al Centro-Nord, con valori fino a 26-27 gradi e picchi di 27-29 gradi in Val Padana e nelle vallate alpine. Venti generalmente di debole intensità con qualche rinforzo di Scirocco sull’alto Ionio.

Meteo Italia. Clima da inizio estate sull'Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

Il tempo va migliorando

Il tempo va migliorando

Da giovedì si rinforza l'alta pressione: si apre una fase più stabile e calda

Ultime news

Le news più lette