LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Caldo anomalo e tempo stabile: è allarme smog

Temperature nettamente al di sopra della norma e niente piogge. Per un cambiamento significativo dovremo aspettare la fine della settimana

| Redatto da Meteo.it

La vasta area anticiclonica di matrice sub-tropicale estesa dal Nord Africa fino all’Europa centro-orientale continuerà a occupare l’Italia tenendo lontane nuvole e piogge. Nel nostro Paese proseguirà la cosiddetta “ottobrata”, con condizioni di tempo stabile e caldo fuori stagione. Le temperature sono miti anche in montagna: lo zero termico si manterrà a quote insolitamente alte, intorno ai 3.400 metri.
La stabilità atmosferica è responsabile della formazione di un po’ di nebbie di notte e al primo mattino e di un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria: in Val Padana i livelli di smog non scendono al di sotto della soglia limite per la salute umana da più di una settimana.
Tra giovedì e venerdì una perturbazione molto debole in arrivo dalla Spagna e diretta verso il Nord Africa sfiorerà la Sardegna. Per un cambiamento più significativo, però, bisognerà aspettare la fine di questa settimana. 

Meteo Italia. Caldo anomalo e tempo stabile: è allarme smog | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Il cielo resterà in generale sereno o poco nuvoloso. Le temperature sono in lieve diminuzione, soprattutto al Nord, ma il clima continua a essere decisamente mite per la stagione: le massime toccheranno punte di 25 gradi.
In serata, le nubi aumenteranno su Liguria e Piemonte, mentre la stabilità atmosferica favorirà la formazione di qualche nebbia sulle zone pianeggianti e costiere di tutto il Paese, più dense e insistenti sulla Pianura Padana orientale.

Meteo Italia. Caldo anomalo e tempo stabile: è allarme smog | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì saranno visibili i primi, timidi, segnali di cambiamento: assisteremo a un contenuto aumento della nuvolosità al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Nel sud della Sardegna saranno possibili un po’ di piogge nella notte.
Nel resto d’Italia il cielo sarà ancora in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con nebbie o strati bassi al mattino nei settori centrali della Val Padana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro e Salento. Temperature con poche variazioni e venti moderati di scirocco sulla Sardegna e sul Mar Ligure.

Meteo Italia. Caldo anomalo e tempo stabile: è allarme smog | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette