LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Autunno inoltrato con piogge al Centro-Sud, vento e clima fresco

Mercoledì sarà la giornata più fresca della settimana con temperature sotto la media, su valori tipici del mese di ottobre

| Redatto da Meteo.it

Mercoledì giornata dal sapore autunnale, con un nuovo impulso di aria fresca e instabile che attraverserà l’Italia accompagnato da piogge che bagneranno soprattutto il Sud e le regioni centrali adriatiche; anche le temperature scenderanno ulteriormente, con valori che in gran parte d’Italia saranno tipici della seconda metà di ottobre. La situazione cambierà nei giorni successivi, con l’alta pressione che tornerà a spingersi timidamente verso la nostra Penisola regalandoci giovedì e venerdì giornate in prevalenza soleggiate e con temperature in rialzo, vicine alle medie stagionali.

Meteo Italia. Autunno inoltrato con piogge al Centro-Sud, vento e clima fresco | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Prevalenza di bel tempo al Nord, coste centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, specie all'estremo Sud: nel corso del giorno rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria tirrenica. A fine giornata ancora qualche precipitazione sul settore del basso Adriatico dal Molise fino ala Puglia e nella zona dello Stretto. Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in ulteriore sensibile calo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Ventoso per venti settentrionali da moderati a forti al Centro-sud.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato una allerta gialla (ordinaria criticità) per rischio idraulico diffuso su Marche (Marc-6, Marc-2, Marc-4;), Molise (Litoranea;) e per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo (Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell'Aterno;), Basilicata (Basi-C, Basi-A2, Basi-D, Basi-A1, Basi-B;), Calabria (Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Centrale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centrale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale;), Emilia Romagna (Bacino Alto del Lamone-Savio, Pianura di Forli-Ravenna;), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro;), Puglia (Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Salento, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle;) e Umbria (Nera - Corno, Chiascio - Topino;).

Meteo Italia. Autunno inoltrato con piogge al Centro-Sud, vento e clima fresco | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. La depressione si allontanerà verso i Balcani favorendo un deciso miglioramento. Al mattino residui annuvolamenti su basso Adriatico, Appennino meridionale e tra sud della Calabria e nord-est della Sicilia con ultimi fenomeni nel Salento; nel pomeriggio nuvole in aumento su zone interne della Penisola e lungo l’Appennino. Nella notte nuvole basse in sviluppo sulla Liguria centrale. Temperature minime in lieve calo al Sud e nelle Isole, massime in rialzo soprattutto sul medio Adriatico con picchi di 21-22°C. Venti in graduale attenuazione, al mattino ancora ventoso su medio e basso Adriatico e alto Ionio.

Meteo Italia. Autunno inoltrato con piogge al Centro-Sud, vento e clima fresco | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette