Meteo Italia. Aria artica in arrivo nel weekend: inizio settimana freddo poi graduale aumento termico

Dopo l'arrivo del maltempo il clima tornerà ovunque decisamente invernale, soprattutto tra domenica e l'inizio della prossima settimana.

| Redatto da Meteo.it

La tendenza

La massa d’aria fredda che segue il fronte, di origine artica, si riverserà sul nostro Paese nel corso del weekend, determinando un marcato rinforzo dei venti da nord e un generale calo delle temperature, più sensibile a partire da domenica.

Le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Domenica l’Italia sarà investita da venti più freddi da nord, intensi soprattutto sulla Sicilia e sul medio Adriatico. Ampi rasserenamenti sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico della Penisola, con qualche rovescio al mattino lungo il medio Adriatico e sulla Puglia. Rovesci possibili per tutto l’arco della giornata sul nord della Sicilia e in Calabria, specie nel Sud della regione.

La tendenza

Uno sguardo alla tendenza meteo fino al Natale 2017

La prossima settimana inizierà con clima decisamente invernale in tutto il Paese: da Nord a Sud temperature anche al di sotto della media stagionale. Il freddo sarà più intenso di notte e al mattino nelle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche dove il tempo sarà stabile e il cielo sereno o poco nuvoloso per diversi giorni. Rimangono ancora alcune incertezze riguardo al tempo sulle regioni adriatiche e l’estremo Sud a causa di un eventuale persistenza di una debole circolazione depressionaria, alimentata da aria fredda nord-orientale, che fino a metà settimana potrebbe mantenere il tempo a tratti instabile.
I giorni che precedono il Natale dovrebbero invece risultare tranquilli un po’ su tutto il Paese grazie ad una temporanea e più incisiva espansione dell’alta pressione. Maggiori dettagli qui

Uno sguardo alla tendenza meteo fino al Natale 2017

Ultime news

Le news più lette