Meteo Italia. Anticiclone delle Azzorre in rinforzo: caldo in aumento

Tempo soleggiato al Nord, più instabile al Centro-sud. Temperature in aumento

| Redatto da Meteo.it

In questa prima parte della settimana l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre si espanderà gradualmente sull’Europa Centrale, coinvolgendo parzialmente anche le nostre regioni settentrionali, dove quindi il tempo sarà nel complesso soleggiato, con pochi locali e brevi temporali pomeridiani solo sulle Alpi. Al Centro-sud invece resisterà, benché attenuata, un po’ di instabilità: nelle ore centrali del giorno quindi in questa parte del Paese assisteremo a temporanei aumenti della nuvolosità, con improvvisi acquazzoni e temporali che oltre a interessare le zone interne a tratti sconfineranno anche lungo le coste. Si farà sentire anche un po’ di caldo, ma nel complesso non intenso e ancora sopportabile: le temperature a metà settimana si porteranno quasi ovunque tra 28 e 33 gradi. L’instabilità potrebbe tornare protagonista anche al Nord nella seconda parte della settimana e in particolare da venerdì.

Meteo Italia. Anticiclone delle Azzorre in rinforzo: caldo in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole, con improvvisi acquazzoni e temporali che, specie al pomeriggio, bagneranno qua e là Alpi, Liguria, zone interne del Centro, fascia costiera del Lazio, Campania, Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia Orientale. Temperature nella norma o leggermente al di sopra: massime quasi dappertutto comprese tra 26 e 31 gradi, con qualche punta anche di 32 gradi. Ventilato al Centro-sud per venti provenienti da nord.


Per la giornata di lunedì 18 giugno 2018 la Protezione Civile ha emanato un'allerta gialla per rischio temporali su: Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1 Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Salento, Bacini del Lato e del Lenne Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto.
Allerta gialla per rischio idro-geologico su: Basilicata: Basi-D, Basi-E2, Basi-A2, Basi-A1, Basi-B, Basi-C, Basi-E1 Calabria: Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale Veneto: Alto Piave.

Meteo Italia. Anticiclone delle Azzorre in rinforzo: caldo in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord: un po’ di nuvole e isolati rovesci pomeridiani solo su Alpi e zone appenniniche. Qualche nuvola in più resisterà sulle regioni meridionali, con qualche rovescio o temporale su Campania meridionale, Calabria e Sicilia. Temperature massime in crescita al Sud e nelle Isole.

Meteo Italia. Anticiclone delle Azzorre in rinforzo: caldo in aumento | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Ultime news

Le news più lette