Meteo Italia. Andiamo incontro a un weekend caldo e per lo più soleggiato

Temperature in aumento fino a valori tipici dell'estate e sole su gran parte del Paese. Da domenica, però, aumenta l'instabilità al Nord e torna qualche temporale

| Redatto da Meteo.it

Anche domani l’alta pressione di matrice africana garantirà tempo soleggiato e assaggio di caldo estivo in gran parte d’Italia, con temperature massime che in alcune località oltrepasseranno anche i 30 gradi; qualche temporale pomeridiano è previsto solo sui rilievi della Penisola. Al Centro-Sud questa situazione potrebbe proseguire fino a metà della prossima settimana. Al Nord, invece, a partire da domenica tornerà protagonista l’instabilità atmosferica, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica, che accresceranno il rischio di temporali non solo sui rilievi alpini e prealpini, ma anche sulla valle padana. Le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali fino alla fine del mese, a eccezione del Nord-Ovest dove tenderanno a calare lievemente a partire da domenica.

Meteo Italia. Andiamo incontro a un weekend caldo e per lo più soleggiato | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per sabato. Domani il tempo sarà soleggiato e caldo in gran parte del Paese. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi della Penisola, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia o brevi temporali nel settore alpino e prealpino, occasionalmente anche nelle zone interne del Centro tra basso Lazio e Abruzzo. Temperature in lieve ulteriore aumento, oltre la norma ovunque, con punte da nord a sud fino a 30 gradi e localmente anche oltre. Venti moderati da est o sudest su mare e Canale di Sardegna. Il bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute segnala una situazione di pre-allerta (livello 1, su una scala che va da 0 a 3) in 10 città italiane, tra cui Milano e Roma.

Meteo Italia. Andiamo incontro a un weekend caldo e per lo più soleggiato | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per domenica.
Al mattino alternanza tra sole e nuvole su Alpi e vicine zone della Valpadana, con la possibilità di isolati acquazzoni su Alto Piemonte, Alpi Lombarde e pianura lombardo-veneta; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord, zone interne del Centro e Appennino Meridionale, con temporali qua e là su Alpi, Piemonte, Lombardia, Emilia Occidentale, pianura veneta, zone interne della Toscana, rilievi del Lazio e Appennino Abruzzese e Molisano. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in ulteriore crescita al Centro-Sud e sulle Isole.

Meteo Italia. Andiamo incontro a un weekend caldo e per lo più soleggiato | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette