LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Alta pressione e tempo stabile: sole e caldo anomalo nel weekend

Giovedì poche nuvole innocue al Nordest e tra Liguria e alta Toscana. Weekend con il sole

| Redatto da Meteo.it

L’ottobrata prosegue: ci attende un lungo periodo caratterizzato da tempo stabile, senza precipitazioni significative e con temperature elevate per il mese di ottobre. L’alta pressione si sta gradualmente allungando sulla nostra Penisola e a partire da giovedì occuperà stabilmente l’Italia, garantendo condizioni di tempo prevalentemente soleggiato con temperature di molti gradi al di sopra alle medie del periodo. Si tratta di un caldo anomalo per il mesi di ottobre, addirittura tipico di inizio estate tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, quando si potranno anche superare i 25 gradi. Farà caldo anche in montagna, con lo zero termico che nelle Alpi arriverà a quota 4000-4200 metri. Questa situazione, destinata probabilmente e proseguire fino a metà della prossima settimana, si rifletterà negativamente sulle precipitazioni che dovrebbero caratterizzare questo periodo, aggravando la siccità diffusa in molte regioni d’Italia. Inoltre la stabilità atmosferica, con il passare dei giorni, favorirà la formazione di locali nebbie e foschie nelle ore più fresche e un incremento della concentrazioni degli inquinanti nelle grandi città.

Meteo Italia. Alta pressione e tempo stabile: sole e caldo anomalo nel weekend | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Giornata soleggiata in gran parte del Paese con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Soltanto in Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Liguria centro-orientale, Toscana settentrionale il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o localmente molto nuvoloso a inizio giornata per la presenza di nubi basse; non esclusa qualche breve e sporadica pioviggine su Levante Ligure, nordovest della Toscana e Venezia Giulia. Temperature in generale stazionarie o in lieve aumento, quasi dappertutto leggermente al di sopra della media. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sudovest sul Mar Ligure e da nordest sul basso Ionio.

Meteo Italia. Alta pressione e tempo stabile: sole e caldo anomalo nel weekend | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Giornata prevalentemente soleggiata, con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Da segnalare la presenza di banchi nuvolosi a bassa quota, soprattutto a inizio giornata, tra Liguria e alta Toscana e qualche modesto annuvolamento nel settore del basso versante tirrenico. Foschie dense e qualche banco di nebbia in Val Padana, nelle valli tra Toscana e Umbria e nel nord-ovest della Sardegna. Temperature stabili o in lieve aumento. Punte di 25-26°C su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti moderati settentrionali tra basso Adriatico e Mare Ionio.

Ultime news

Le news più lette