LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia. Al via una domenica molto ventosa

Vento molto forte con raffiche di burrasca. Al Sud e sulla Sicilia piogge sparse, intense soprattutto sulla Puglia meridionale e il basso Tirreno

| Redatto da Meteo.it

Anche oggi e domani i venti in quota soffieranno da nord-ovest e sospingeranno verso il nostro Paese veloci perturbazioni atlantiche accompagnate, specie oggi da forti venti settentrionali. La perturbazione atlantica (la n. 10 di gennaio) giunta tra ieri sera e questa notte, prima di abbandonare l’Italia nelle prossime ore porterà ancora piogge sparse nelle regioni meridionali. Lunedì un nuovo impulso perturbato porterà altra neve sulle Alpi e qualche pioggia martedì mattina sul basso Tirreno. Le temperature subiranno una temporanea diminuzione tra domenica e lunedì, per poi risalire nei giorni successivi quando è previsto il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre capace di determinare diverse giornate con tempo stabile e soleggiato. Giovedì è probabile un aumento della nuvolosità al Nord e in Toscana per l’avvicinarsi di una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, la quale tra il 26 e il 27 gennaio potrebbe essere responsabile di un nuovo peggioramento sull’Italia, più probabile al Centronord. Negli ultimi giorni del mese si profila un nuovo rinforzo dell’alta pressione.

Meteo Italia. Al via una domenica molto ventosa | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per oggi (domenica). Al Sud e sul nord della Sicilia cielo nuvoloso e probabili piogge, più diffuse nella parte centrale della giornata e più intense sulla Puglia meridionale e sulla Calabria tirrenica. Al Centro schiarite già dal mattino sul lato tirrenico, insiste la nuvolosità lungo il medio Adriatico, con qualche pioggia nel Molise. Al Nord tempo soleggiato su tutte le aree di pianura e sulla Liguria; nubi e qualche nevicata sulle Alpi di confine. Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Giornata ventosa in gran parte dell’Italia, in particolare i venti da nord saranno particolarmente forti aree alpine e intorno alle Isole maggiori. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio su tutta l’Italia (IdA tra 75 e 80). Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria tirrenica. In Veneto, è ancora valida l'allerta arancione per la criticità idrogeologica sul settore dell'Alto Piave che, come specifica la Protezione Civile, "è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo."

Meteo Italia. Al via una domenica molto ventosa | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domani (lunedì). Lunedì al Centro Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza poco nuvoloso; residui addensamenti al mattino sulla Puglia. Nuvolosità variabile in Sardegna, ma senza piogge. Al Nord cielo parzialmente nuvoloso in pianura, molto nuvoloso sulle Alpi, dove sono possibili deboli nevicate soprattutto nei settori più settentrionali. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti ancora forti al mattino in Puglia e sull’alto Ionio.

Meteo Italia. Al via una domenica molto ventosa | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette