LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo Italia 15 giorni. Ponte dell'Immacolata 2016: Inverno lontano dall'Italia fino a metà dicembre

Dal Ponte dell'Immacolata a metà mese Inverno lontano dall'Italia: temperature oltre le medie ma attenzione alle nebbie e nubi basse

 | Redatto da Meteo.it
La tendenza dal 7 al 15 dicembre

Dal Ponte dell'Immacolata fino a metà mese il tempo trascorrerà probabilmente con temperature superiori alla norma stagionale in tutta l’Italia. L’anomalia delle temperature sarà più rilevante al Centro-Nord in particolare sulle aree montuose e collinari, mentre sulle pianure nebbie, foschie e la formazione di inversioni termiche potranno localmente mascherare la presenza dell’aria mite in quota.

Il clima mite sarà favorito dall’espansione verso il Mediterraneo dell’alta pressione delle Azzorre, che terrà anche lontane le perturbazioni atlantiche. Durante il Ponte dell'Immacolata, quindi nel periodo compreso tra il 7 ed il 9 dicembre, tuttavia, le isole maggiori e l’estremo Sud  (specie i versanti ionici) saranno esposti a correnti umide orientali accompagnate da qualche pioggia. Durante il weekend successivo, del 10 e 11 dicembre, le condizioni meteo miglioreranno anche al Sud ed il tempo risulterà stabile in gran parte del Paese.

I modelli che si spingono fino a lunga distanza indicano che l’alta pressione sull’Italia potrebbe iniziare ad indebolirsi nel corso dei primi giorni della settimana seguente, specie da martedì 13 dicembre.

Le previsioni giorno per giorno

Indice di Affidabilità < 60

La tendenza dal 7 al 15 dicembre
Cosa succederà nelle prossime ore?
Meteo Giornale: previsioni meteo, cronaca e tendenza dei prossimi giorni

Ultime news

Le news più lette