Meteo. Fino a mercoledì clima da pieno inverno: diffuse gelate al Centro-Nord

Temperature sotto le medie stagionali. Da giovedì tempo stabile e rialzo termico

| Redatto da Meteo.it

Italia nella morsa del freddo in questo inizio di settimana. L’aria fredda di origine artica che segue la perturbazione n.5 di dicembre, infatti, ha raggiunto nelle scorse ore anche le regioni meridionali, determinando ovunque un sensibile calo delle temperature. Fino a metà settimana si prospetta un clima da pieno inverno, con valori termici inferiori alla media stagionale. Nell’ambito delle correnti settentrionali un’altra veloce e debole perturbazione (la n.6 del mese) lambisce in queste ore le regioni settentrionali, prima di interessare nei prossimi giorni le due Isole maggiori, principalmente la Sardegna. Tra giovedì 21, giorno del solstizio d’inverno, e venerdì 22 l’Anticiclone delle Azzorre si espanderà con più decisione verso l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, favorendo un periodo di tempo ovunque più stabile e un rialzo delle temperature, che potrebbe accompagnarci fino al giorno di Natale. In questo contesto, da segnalare tuttavia il transito di un altro veloce impulso di aria fredda, che dovrebbe limitarsi a lambire le regioni adriatiche e meridionali tra sabato 23 e domenica 24 dicembre, ma con scarsi effetti in termini di precipitazioni. La tendenza a partire dal weekend prenatalizio resta tuttavia ancora molto incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Meteo. Fino a mercoledì clima da pieno inverno: diffuse gelate al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e coste campane tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, con precipitazioni sparse più probabili sulla Sardegna orientale e meridionale (nevose oltre 900 metri circa). Fino a metà giornata qualche fiocco di neve fino a bassa quota non è escluso nell’entroterra abruzzese e sul settore centrale della Puglia. Dalla sera locali piovaschi sulla Sicilia orientale. Temperature in ulteriore, lieve calo nei valori notturni, in leggero rialzo le massime al Nord: valori in generale al di sotto della media stagionale. Clima decisamente freddo ovunque, con forti gelate all’alba al Nord; massime difficilmente superiori a 11-12 gradi anche nelle due Isole maggiori. Venti deboli o moderati da est o nordest. Mari mossi o molto mossi.

Meteo. Fino a mercoledì clima da pieno inverno: diffuse gelate al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì le correnti fredde nord-orientali continueranno a essere protagoniste, con un clima ancora decisamente invernale in tutto il Paese. Per quanto riguarda il tempo, sarà prevalentemente soleggiato al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulle coste campane. Nel resto del Paese, cielo irregolarmente nuvoloso con la possibilità di alcune precipitazioni sulla Sardegna, specie nel settore tirrenico (nevose sui rilievi oltre 600 metri circa). Occasionali brevi piovaschi non sono esclusi anche sulla Sicilia orientale. Temperature senza grandi variazioni, clima molto freddo di notte e al mattino, in particolare al Nord, dove si scenderà abbondantemente sotto lo zero. Probabili gelate anche al Centro, mentre al Sud le temperature all’alba potranno avvicinarsi agli zero gradi. I valori diurni resteranno quasi ovunque al di sotto dei 10-11 gradi. Venti orientali moderati al Centro-Sud e nelle Isole.

Meteo. Fino a mercoledì clima da pieno inverno: diffuse gelate al Centro-Nord | NEWS METEO.IT

Previsione

Prevale il sole al Nord

Prevale il sole al Nord

L'Italia ai margini dell'alta pressione: tempo instabile al Centro-sud e caldo in aumento

Ultime news

Le news più lette