Slice 1 TGCOM24 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Meteo, Estate senza fine: imminente nuova ondata di caldo africano sull'Italia

L'ultimo weekend del mese, un fine settimana da bollino rosso per il controesodo estivo, sarà davvero rovente: in molte città d'Italia sono attese massime di 35-36 gradi

| Redatto da Meteo.it

La tendenza

Sarà una nuova ondata di caldo. Le temperature torneranno ben oltre la norma entro il fine settimana: da sabato il termometro, soprattutto al Centrosud e nelle isole, si stabilizzerà di nuovo su valori attorno o poco superiori ai 35 gradi (5-6 gradi oltre le medie stagionali relative all’ultima decade di agosto), dando vita così alla sesta ondata di calore di questa estate. Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore. Il caldo si farà sentire in particolare a partire dal weekend, un fine settimana di rientro per milioni di italiani e da bollino rosso per il traffico.

Almeno fino alla fine del mese di agosto non sono previste precipitazioni di rilievo quindi protagonisti saranno sole e temperature elevate. Si tratterà di una nuova importante ondata di calore (la sesta dell’estate) con il termometro stabilmente posizionato intorno alla soglia dei 35 gradi e punte di 36-37 gradi.

Per quanto riguarda il tempo, sabato prevalenza di sole. Transiteranno alcune velature al Nord e, più marginalmente, al Centro e in Sardegna. Nuvole un po’ più consistenti sul settore alpino con il rischio di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio specie su Piemonte e Alto Adige. Domenica le velature saranno ancora più rare e confinate perlopiù al Nord. Anche la nuvolosità cumuliforme nelle ore più calde sarà più modesta con i rovesci che sulle Alpi saranno ancora più occasionali.

Nel fine settimana le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare raggiungendo i valori del caldo intenso annunciato. Anche all’inizio della prossima settimana il tempo rimarrà siccitoso: non è previsto difatti l’arrivo di piogge significative almeno fino alla fine di agosto.

Ultime news

  • Inizio settimana variabile

    Inizio settimana variabile

    Tempo instabile lunedì su Adriatico ed estremo Sud. Temperature vicine alle medie stagionali

     | Redatto da Meteo.it
  • Uragano Maria

    Uragano Maria

    Maria avanza verso nord-nordovest con venti a 195 km/h e onde di tempesta

     | Redatto da Meteo.it
  • Domenica tempo instabile

    Domenica tempo instabile

    Lento peggioramento: domenica instabilità in aumento al Nord-Est, parte del Centro e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it
  • Sabato tempo stabile

    Sabato tempo stabile

    Lento peggioramento: domenica rischio di pioggia al Nord-Est e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it
  • Nuvole in aumento

    Nuvole in aumento

    Lento peggioramento: domenica rischio di pioggia al Nord-Est e all'estremo Sud

     | Redatto da Meteo.it

Le news più lette