Meteo. Correnti fresche sull'Italia: tempo variabile e caldo in attenuazione

Resta lontana dall'Italia una solida area di alta pressione in grado di assicurare una lunga fase di tempo stabile e soleggiato

| Redatto da Meteo.it

A causa di correnti relativamente fresche che continueranno ad affluire sulla nostra Penisola, l’inizio della settimana caratterizzato da condizioni di tempo variabiletemperature quasi ovunque sotto la media con punte massime che resteranno al di sotto dei 26-27 gradi in gran parte del territorio fino almeno a giovedì. Questa situazione è causata dall’assenza di una solida area anticiclonica in grado di assicurare un lungo periodo di tempo stabile e caldo più tipico dell'estate.

Meteo. Correnti fresche sull'Italia: tempo variabile e caldo in attenuazione | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in tutte le regioni. In mattinata rovesci e locali temporali al Nord-Est, bassa Calabria e Sicilia orientale.
Nel pomeriggio tempo in miglioramento al Nord, con qualche rovescio residuo solo in Emilia Romagna e lungo le Prealpi. Tempo instabile al Centro, con rovesci più probabili sull’Appennino, sul Lazio e la bassa Toscana. Qualche temporale anche nel centro-sud della Sardegna, ancora locali rovesci tra Calabria meridionale ed est della SiciliaTemperature massime in lieve calo, più sensibile in Emilia e sulle regioni centrali tirreniche: valori quasi ovunque inferiori alla norma e non oltre i 26-27 gradi.

Meteo. Correnti fresche sull'Italia: tempo variabile e caldo in attenuazione | NEWS METEO.IT

Foto iStock/Getty Images

Previsioni meteo per martedì. Prevalenza di tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, a parte un po’ di nubi sui monti, in Piemonte occidentale e sulle regioni del medio Adriatico; brevi piogge isolate sull’Appennino marchigiano e abruzzese. Cielo in prevalenza nuvoloso altrove, con rovesci e temporali più insistenti su centro-sud della Puglia, Basilicata, Calabria e nord-est della Sicilia. Temperature massime in rialzo su Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Isole. Venti moderati settentrionali al Centro-Sud e sulla Sicilia.

Meteo. Correnti fresche sull'Italia: tempo variabile e caldo in attenuazione | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette