Meteo. Assaggio d'estate per l'Italia

L'alta pressione torna a proteggere l'Italia: tra venerdì e sabato tanto sole e caldo estivo

| Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di assenza, l’alta pressione torna a prendere possesso dell’Italia, regalandoci qualche giorno di sole diffuso, con pochi fenomeni solo sui rilievi. Il clima sarà estivo per effetto dell’aria calda che accompagna l’Anticiclone nord-africano. Ci attende un weekend di caldo, con il termometro che potrebbe in qualche caso anche superare i 30 gradi.
Al Centro-Sud questa situazione dovrebbe proseguire per tutta la prossima settimana, con un ulteriore aumento delle temperature: si potrebbero toccare, nelle zone interne, anche i 32-33 gradi. Al Nord, invece, a partire da domenica tornerà protagonista l’instabilità atmosferica, che riporterà nuove piogge e nuovi temporali: le regioni settentrionali verranno infatti attraversate da alcune perturbazioni atlantiche sospinte da una vasta area di bassa pressione posizionata sull'Europa occidentale.

Meteo. Assaggio d'estate per l'Italia | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tempo soleggiato e caldo su quasi tutte le regioni, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane temporanei annuvolamenti si svilupperanno attorno ai rilievi, con il rischio di brevi acquazzoni o isolati temporali lungo le Prealpi orientali e in Carnia, sulle Alpi occidentali e nel settore appenninico compreso tra le Marche meridionali e il nord della Calabria. Temperature massime per lo più in lieve aumento, più sensibile al Sud, punte localmente fino a 27-28 gradi. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, con moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna.

Meteo. Assaggio d'estate per l'Italia | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per sabato.
Il tempo sarà generalmente soleggiato e caldo. Al mattino da segnalare annuvolamenti sparsi sulle Prealpi e sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto, ma senza rischio di pioggia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità attorno ai rilievi della Penisola, con la possibilità di isolati rovesci di pioggia o brevi temporali nel settore alpino e prealpino, sull'Appennino emiliano e, occasionalmente, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo. Temperature in lieve ulteriore aumento, oltre la norma ovunque, con punte fino a 30 gradi e localmente anche oltre. Venti moderati da est o sudest nel Canale di Sardegna, deboli o del tutto assenti altrove.

Meteo. Assaggio d'estate per l'Italia | NEWS METEO.IT

Previsione

Oggi atmosfera instabile

Oggi atmosfera instabile

Questa prima parte della settimana vedrà un tempo variabile con temperature sotto le medie

Ultime news

Le news più lette