Meteo. Aria fredda sull'Italia

Giovedì migliorerà il tempo, ma l'aria fredda raggiungerà anche il Centro-Sud riportando le temperature su valori più tipici dell'inverno

| Redatto da Meteo.it

La tendenza meteo

Dopo un inizio di settimana all'insegna del maltempo, la perturbazione numero due di febbraio si allontanerà dell'Italia tra domani e giovedì. La giornata di giovedì, quindi, vedrà un graduale miglioramento del tempo ma il rinforzo di venti settentrionali, che si sostituiranno allo scirocco di queste ore, farà sì che l'aria fredda si propaghi anche al Centro-Sud. Come è già successo al Nord, quindi, anche nelle regioni centro-meridionali si registrerà un aumento del freddo, con temperature più tipiche dell'inverno.

Leggi qui le previsioni aggiornate per le prossime ore.

Giovedì 8 febbraio la perturbazione numero 2 di febbraio si allontanerà dall'Italia, dirigendosi verso i Balcani: seguirà un miglioramento del tempo, con poche precipitazioni. Sarà una giornata grigia al Nord, dove si formerà qualche nebbia che interesserà soprattutto la Pianura Padana occidentale. La nuvolosità sarà più compatta sul settore ligure e tirrenico.
Il vento di Maestrale in rinforzo favorirà un calo delle temperature che interesserà anche il Centro-Sud, dove finora le temperature sono state ben al di sopra delle medie stagionali. Il freddo, quindi, raggiungerà anche le nostre regioni meridionali riportando un clima più tipico dell'inverno. Venerdì 9 febbraio il Sud Italia sarà interessato da un aumento dell'instabilità, dovuto a una nuova fase perturbata che sarà intensa soprattutto sul settore ionico.

La tendenza meteo

Ultime news

Le news più lette