Meteo. Anticiclone nord-africano sull'Italia: impennata delle temperature e tempo stabile

Ultime ore di instabilità: migliora il tempo e aumentano le temperature. Caldo a livelli tipici dell'estate soprattutto da venerdì

| Redatto da Meteo.it

In seguito all'allontanamento del sistema nuvoloso che ha investito l’Italia negli ultimi giorni, l’instabilità tenderà ad attenuarsi; quindi i temporali saranno molto più isolati e le schiarite molto più ampie in gran parte del Paese. Da venerdì assisteremo a un netto cambio di rotta delle condizioni meteo per l’arrivo dell’anticiclone nord-africano che, oltre a riportare condizioni di tempo più stabile, favorirà una rapida impennata delle temperature; dal weekend infatti il caldo raggiungerà livelli estivi, con punte massime intorno ai 30°C e localmente superiori, non solo sull'Italia, ma anche in molti altri Paesi europei.

Meteo. Anticiclone nord-africano sull'Italia: impennata delle temperature e tempo stabile | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Nella prima parte della giornata nuvolosità irregolare al Nord-Est, in Liguria, nelle zone interne del Centro, al Sud e sulla Sicilia tirrenica. Qualche acquazzone sulle Alpi orientali e localmente anche all'estremo Sud, tempo più soleggiato sul resto del territorio.
Nel pomeriggio possibilità di locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, lungo l’Appennino, sulla Puglia centrale e sulla Calabria tirrenica. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Dalla sera tendenza a una generale attenuazione dell’instabilità. Temperature in rialzo ovunque, più marcato al Centro-Nord, con punte di 26-27 gradi. Maestrale da debole a moderato al Sud.

Meteo. Anticiclone nord-africano sull'Italia: impennata delle temperature e tempo stabile | NEWS METEO.IT

Foto: iStock/Getty Images

Previsioni meteo per venerdì
. Tempo più stabile e in prevalenza soleggiato in tutto il Paese, salvo la possibilità di brevi temporali sulle Alpi occidentali, sui rilievi tra alto Veneto e Friuli, sulle zone appenniniche fra Lazio, Abruzzo e Molise e sui rilievi calabri. Ulteriore rialzo termico, con massime per lo più comprese tra 24 e 29 gradi.

Meteo. Anticiclone nord-africano sull'Italia: impennata delle temperature e tempo stabile | NEWS METEO.IT

Ultime news

Le news più lette