LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Los Angeles, la rivoluzione degli autobus: dal 2030 saranno tutti elettrici

Con questo obiettivo preparato un piano per arrivare a sostituire tutta la flotta cittadina

| Redatto da Meteo.it

Entro il 2030 tutti gli autobus pubblici della contea di Los Angeles saranno a emissioni zero. Lo rende noto il Los Angeles Times che precisa come l'Autorità per il trasporto metropolitano della città stia lavorando per eliminare entro i prossimi 13 anni ogni genere di mezzo a emissione inquinante. Significa, spiega il prestigioso quotidiano, comprare più di 2300 autobus capaci di muoversi sfruttando l'energia di batterie elettriche o di qualche altra forma energetica a zero emissioni, come l'idrogeno. Nel settore delle energie rinnovabili lo stato americano è uno dei più avanzati luoghi del mondo capace di produrre così tanta energia verde da essere obbligato a esportarne agli stati vicini.

Un tipico aubobus di Los Angeles

L'ultimo autobus a propulsione diesel è stato ritirato sei anni fa e oggi la sfida al completo rinnovo del parco mezzi sembra essere più viva che mai. Gli unici problemi sono i costi e la mancata esperienza sulla solidità di una tecnologia ancora totalmente inesplorata. “Abbiamo due scelte - ha detto il sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti possiamo aspettare gli altri a spese della salute dei cittadini o guidare un'innovazione e ridurre le emissioni il prima possibile”. In questi giorni sarà discussa la proposta di stanziare un fondo da 138 milioni di dollari per acquistare i primi 95 bus elettrici e installare le stazioni di ricarica necessarie ad attivare le prime due linee totalmente green.

Il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti

Quello che potrebbe essere un primo passo verso il compimento del piano di Garcetti, avrà però bisogno di un ingente sostegno economico per i prossimi anni: arrivare al 2030 con un parco bus completamente a “zero emissioni” significa dotarsi di 200 nuovi mezzi ogni anno a partire dal 2019. Una meta rischiosa per le casse della Contea dal momento che ogni autobus costa circa 200mila euro e che su ogni linea c'è bisogno di installare diverse colonnine di ricarica.

Previsione

Ultime ore stabili

Ultime ore stabili

Si avvicina un'intensa perturbazione atlantica. Sabato torna la pioggia al Nord

Ultime news

Le news più lette