LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

La città più vivibile al mondo? Melbourne, ma Vancouver è la più green

La metropoli australiana è al vertice della classifica stilata dalla britannica Economist Intelligence Unit che misura i livelli di vivibilità delle città di 140 Paesi in tutto il mondo, confrontando indicatori di stabilità, cultura e condizioni ambientali. Milano e Roma si piazzano rispettivamente al 43esimo e 50esimo posto della classifica

| Redatto da Meteo.it

Per il settimo anno consecutivo Melbourne, che con quattro milioni e mezzo di abitanti è la seconda città maggiormente popolosa dell’Australia dopo Sidney, si conferma la metropoli più vivibile al mondo. È quanto rivela l’annuale edizione del Global Liveability Report dell’Economist Intelligence Unit, il centro di ricerca del noto settimanale economico londinese, che ogni anno misura i livelli di vivibilità delle più grandi città di 140 Paesi in tutto il l’emisfero.

Un'immagine di Melbourne

Le città di Canada e Oceania sono le più sostenibili

La classifica è stata redatta confrontando indicatori di stabilità, cultura e condizioni ambientali e Melbourne ha ottenuto il massimo del punteggio (100) per quanto riguarda le infrastrutture, l’assistenza sanitaria e l’educazione, ma per quanto riguarda l’ambiente il primato assoluto è quello di Vancouver, in Canada. Si tratta dell’unica città nella top ten dell’Economist ad ottenere il voto più alto a questa voce. Al secondo posto, per quanto riguarda esclusivamente il parametro delle condizioni ambientali, c’è poi Toronto (97,2), sempre in Canada, mentre la medaglia di bronzo spetta ad Auckland (97), in Nuova Zelanda.

Damasco, Tripoli e Lagos sono le peggiori

Nella classifica generale, invece, dopo Melbourne ci sono Vienna, seguita poi dalle due metropoli canadesi appena citate, quindi da Calgary (ancora Canada) e Adelaide (Australia). Le città meno vivibili in assoluto sono invece Damasco, Tripoli e Lagos, in Nigeria, mentre la maglia nera, per quanto riguarda soltanto l’ambiente, spetta a Karachi, in Pakistan. Infine, per quanto riguarda l’Italia, bisogna arrivare fino al 43esimo posto in graduatoria per trovare una metropoli del nostro Paese: si tratta di Milano, mentre Roma è più giù di ben sette posizioni.

Ultime news

Le news più lette