Le previsioni per il weekend

Il 12 febbraio 2016

Anche nei prossimi giorni il nostro Paese verrà a trovarsi sulla traiettoria di alcune perturbazioni in arrivo da ovest le quali, trasportate dalle veloci correnti occidentali, si avvicenderanno con rapidità sul Mediterraneo e sull’Italia. Di conseguenza anche il fine settimana sarà caratterizzato da tempo in generale nuvoloso e a tratti anche piovoso, con nuove nevicate sulle zone alpine. La neve però si terrà lontana dalle montagne del Centrosud: il maltempo infatti avrà un sapore più autunnale che invernale, perché il nocciolo più freddo delle perturbazioni in transito sfilerà al di là delle Alpi, mentre sull’Italia affluiranno correnti relativamente tiepide che, specie nelle regioni meridionali e centrali, spingeranno le temperature di qualche grado al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni per il weekend
Previsioni per sabato

Altra giornata variabile e con un po’ di piogge. La perturbazione di oggi (venerdì) si allontanerà verso i Balcani favorendo ancora un po’ di instabilità solo all’estremo Sud mentre una nuova perturbazione raggiungerà il versante tirrenico accompagnata da piogge sparse al Nordovest, regioni tirreniche e poi, a fine giornata, anche al Nordest; sulle Alpi cadrà la neve al di sopra di 600-800 metri. Temperature in  rialzo al Nord. Ventoso al Centrosud e Mar Ligure con i mari mossi o molto mossi.

Previsioni per sabato
Previsioni per domenica
Domenica prevarranno ancora le nuvole con qualche parziale apertura in più sul medio e basso Adriatico, al mattino anche intorno alle Alpi centrali. Le piogge interesseranno inizialmente il medio Tirreno, in forma più localizzata anche le Isole, il nord-ovest della Calabria, la Campania, la Liguria, in estensione anche ad Emilia e basso Veneto. Nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno in forma sparsa al Nordest ed isolati alla Lombardia con quota neve sulle Alpi mediamente oltre 700-800 metri. Piogge anche moderate sul Tirreno e qualche rovescio in arrivo in Sardegna. Nella notte peggioramento più marcato al Nordest, Centro e Sardegna con possibili rovesci e temporali anche forti nel Lazio e in Campania. Temperature stabili o in lieve aumento; ancora ventoso al Centrosud con venti anche forti in Sardegna.
Previsioni per domenica
Le previsioni per il weekend
cambia località