Le nostre previsioni meteo

In arrivo una nuova perturbazione atlantica

Redatto da RedazioneIl 9 febbraio 2016

Una nuova perturbazione, la numero 3 del mese, ha raggiunto la nostra Penisola, e nel corso del giorno porterà piogge, anche forti, su gran parte del Centronord, con nevicate piuttosto abbondanti sulle Alpi, mentre le temperature nonostante il maltempo rimarranno relativamente miti. Domani, prima di abbandonare il nostro Paese, la perturbazione porterà ancora un po’ di piogge soprattutto al Nordest e regioni tirreniche, mentre le correnti fredde che la seguono scivoleranno su gran parte della Penisola favorendo un generale abbassamento delle temperature. Più in generale anche nella seconda parte della settimana il tempo avrà caratteristiche “atlantiche”,  con il continuo via vai di perturbazioni provenienti da ovest: in particolare la perturbazione numero 4 di febbraio raggiungerà l’Italia nella giornata di venerdì e sarà accompagnata da un nuovo peggioramento del tempo che interesserà soprattutto il Nord e le regioni tirreniche.

Le nostre previsioni meteo
Previsioni per oggi
Martedì  già dal mattino qualche schiarita su Medio e Basso Adriatico, Ionio e Sicilia, prevalenza di nubi altrove con un nuovo peggioramento a iniziare da Nord e alta Toscana; piogge in estensione soprattutto dal pomeriggio su tutto il Nord, regioni tirreniche e Sardegna, in intensificazione verso sera con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale; quota neve in progressivo calo sulle Alpi, fin sotto 1000 m dalla sera. Temperature con poche variazioni. Venti da sud-sudovest anche forti a iniziare dai mari di ponente.

Previsioni per oggi
Previsioni per mercoledì
Mercoledì al mattino schiarite al Nordovest e su ovest Emilia, ancora molte nubi altrove con piogge isolate nelle Isole, piogge o rovesci sparsi su estremo Nordest e settore peninsulare; possibili temporali in Campania e neve fino ai fondovalle nelle Alpi orientali e oltre i 1000-1400 m sull’Appennino centrale. Graduale miglioramento dal pomeriggio. In serata residue piogge solo tra Calabria e Sicilia, tendenza a schiarite su Centronord e resto del Sud. Massime in calo anche sensibile su est Alpi, Friuli, Romagna, Centro, basso Tirreno e Sardegna. Venti occidentali fino a tempestosi.
Previsioni per mercoledì
Le nostre previsioni meteo
cambia località