Le nostre previsioni aggiornate

Redatto da RedazioneIl 18 febbraio 2016
Venerdì un po’ di nuvole sull’Italia, in parte a causa del vortice di bassa pressione in allontanamento verso la Grecia e in parte per una perturbazione atlantica che lambirà le Alpi; le piogge comunque saranno poche e le temperature pomeridiane risaliranno in gran parte del Paese. Nel fine settimana invece il temporaneo ritorno dell’alta pressione ci regalerà prevalenza di tempo bello, con poche deboli piogge residue confinate più che altro sul versante adriatico nella prima parte di sabato, mentre la massa d’aria tiepida trascinata dall’area anticiclonica favorirà un sensibile aumento delle temperature che, specie domenica, avranno un sapore quasi primaverile. Già nei primi giorni della prossima settimana però il dominio dell’alta pressione verrà intaccato da fredde correnti settentrionali che, tra lunedì e mercoledì, riporteranno sul nostro Paese temperature dal sapore invernale, piogge sparse e nevicate sui rilievi.
Le nostre previsioni aggiornate
Previsioni per venerdì
Venerdì ampie schiarite su medio Adriatico, versanti ionici e Sicilia. Nubi sparse nel resto del territorio, anche se non mancheranno delle schiarite di tanto in tanto. Deboli piogge nel corso del giorno su Levante Ligure, Alta Toscana e zone interne del Lazio; qualche fiocco di neve oltre i 700 metri sulle Alpi Orientali. In serata qualche piovasco anche sulla Pianura Lombardo-Veneta. Temperature massime quasi ovunque in leggero rialzo grazie al rinforzo dei venti di Libeccio.
Previsioni per venerdì
Previsioni per il weekend
Sabato nuvolosità variabile in transito tra mattino e primo pomeriggio su regioni peninsulari, specie versante adriatico e Sud con qualche brevissimo rovescio possibile su Abruzzo, Puglia, bassa Campania e nordovest della Calabria.Le nuvole tenderanno ad aumentare nel corso della giornata sulle Alpi di confine con qualche fiocco di neve possibile su quelle della Val D'Aosta e sull'Alto Adige. Nuvole più modeste in parziale sconfinamento anche a tutta la vicina fascia pedemontana e Nordest. Nel complesso sereno o poco nuvolo nel resto dell'Italia. Già dalla sera tendenza a schiarite quasi ovunque. Maestrale al Centrosud e temperature massime in lieve calo sull'Adriatico e al Sud. Minime in calo al Nordovest.
Domenica tendenza a un rinforzo dell'alta pressione con una giornata che sarà in prevalenza soleggia con poche eccezioni: avremo delle nuvole innocue in Liguria di Levante, alta Toscana, Lazio, Campania e Friuli. Temperature in sensibile aumento su tutta la Penisola con picchi di 21°C sulle Isole maggiori.
Previsioni per il weekend
Le nostre previsioni aggiornate
cambia località