FacebookInstagramXWhatsApp

L’Estate 2018 dei meteo-indovini: freddissima, caldissima, coi tornado… Sono fake news che danneggiano la Meteorologia seria

Estate estremamente fredda, insopportabilmente calda, piovosa, soleggiata e minacciata da tornado
Clima16 Marzo 2018 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Marzo 2018 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

Questa è l’ultima fake news che circola su alcuni siti di meteo-indovini che si lanciano in titoli allarmistici dai toni minacciosi: dopo aver gridato all’anno senza estate, a pochi giorni di distanza, subito un nuovo articolo sull’estate 2018, insopportabilmente calda e con tornado più frequenti e ancora più distruttivi. La raffica di meteo-bufale acchiappa-click continua inesorabile. Pur di guadagnare di più, infatti, alcuni siti hanno deciso deliberatamente di diffondere informazioni catastrofiste, spesso discordanti tra loro, rispetto ad eventi meteo futuri o a previsioni stagionali basate su lontane ipotesi. È con questi trucchetti che qualcuno gioca sulla fiducia delle persone sparando fake news e sperando che una di queste, alla fine, si avveri. É impossibile realizzare con così tanto anticipo una previsione meteorologica affidabile per l’estate. Per questo motivo lanciare l’allarme su estati fredde o caldissime sulla base di linee di tendenza spesso altalenanti e che, ancora oggi, risentono di una scarsa affidabilità, significa sparare l’ennesima meteo-bufala solo per far colpo sul malcapitato lettore. Nulla di più e nulla di meno. Chi lancia scenari allarmistici fa solo speculazioni e diffonde cattiva informazione al solo scopo di aumentare il proprio fatturato alle spalle dei lettori e a danno di chi si occupa di Meteorologia professionalmente.

Raggirare gli utenti, diffondere allarmismi o allerta di ogni colore pare essere un business proficuo. Ad ogni click che arriva, corrisponde un guadagno. Questo è ciò a cui mirano questi siti di meteo-indovini. Cosa importa se a distanza di giorni vengono lanciate “previsioni” opposte? Cosa importa se poi si verificano o meno, chi se lo ricorderà mai! Cosa importa se esistono Autorità preposte a cui spetta per legge la valutazione delle criticità di eventi meteo sul territorio e la conseguente diramazione delle allerta meteo per la tutela dei cittadini? Cosa importa non avere una qualifica? Cosa importa se le previsioni pubblicate non vengono realizzate da meteorologi? Vi fidereste mai di un oculista per farvi togliere una carie? Ecco, nel settore della meteorologia oggi purtroppo sta succedendo questo: molte persone, raggirate da meteo-indovini, si stanno affidando a chi meteorologo non è per sapere il tempo che farà. Il problema è che questo non condiziona solo la decisione di dover prendere o meno l’ombrello prima di uscire di casa. Il problema è serio, specie quando da falsi avvisi di allerta non diramati dalle autorità competenti dipende la vita delle persone. Ad oggi infatti chiunque, senza aver studiato e ottenuto una qualifica, può operare indisturbato, diffondendo previsioni e emanando avvisi di allerta meteo. Manca ancora una regolamentazione. Non esiste una Legge che tuteli e regoli il settore della meteorologia e il cittadino. Per questo al momento l’unico consiglio che ci sentiamo di ribadire è quello di non credere a chi preannuncia, con molto anticipo, catastrofi e fenomeni meteo estremi gridati con termini sensazionalistici e poco scientifici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge in questo avvio di settimana! Da giovedì 15 ciclone mediterraneo
    Previsione12 Maggio 2025

    Meteo: piogge in questo avvio di settimana! Da giovedì 15 ciclone mediterraneo

    Tempo instabile fino a martedì 13 maggio in quasi tutte le regioni, mercoledì 14 breve tregua prima dell'arrivo di un ciclone mediterraneo.
  • Meteo: rischio di forti temporali oggi (12 maggio). Ecco dove
    Previsione12 Maggio 2025

    Meteo: rischio di forti temporali oggi (12 maggio). Ecco dove

    L'instabilità meteo è la protagonista di questi primi giorni della settimana con diversi temporali e rischio di fenomeni intensi. Le previsioni
  • Meteo, settimana al via con piogge e temporali: le zone a rischio lunedì 12 maggio
    Previsione12 Maggio 2025

    Meteo, settimana al via con piogge e temporali: le zone a rischio lunedì 12 maggio

    Condizioni meteo instabili, con piogge e temporali in molte regioni. Da mercoledì, poi, si conferma l'arrivo di una potente perturbazione!
  • Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio
    Previsione11 Maggio 2025

    Meteo, instabilità protagonista a inizio settimana: le previsioni da lunedì 12 maggio

    Piogge e temporali in sviluppo, soprattutto nelle ore pomeridiane: le condizioni meteo restano instabili in molte regioni. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di  forte maltempo: ecco dove
Tendenza12 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di forte maltempo: ecco dove
Da giovedì 15 maggio un ciclone mediterraneo influenzerà la scena meteo sull'Italia, dove non si escludono nubifragi e possibili criticità.
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Tendenza11 Maggio 2025
Meteo, forte maltempo e rischio nubifragi da metà settimana. La tendenza dal 14 maggio
Intensa perturbazione in vista: porterà forte maltempo soprattutto tra giovedì e sabato, con rischio di nubifragi e criticità. La tendenza meteo
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Tendenza10 Maggio 2025
Meteo, torna il maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da martedì 13 maggio
Dopo la parziale tregua del weekend si conferma un nuovo peggioramento: molte piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni! Gli aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Maggio ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154