LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Viaggiare sicuri, ecco il kit di medicinali perfetto per le vacanze

Dai cerotti agli antibiotici, i consigli per avere sempre appresso l'essenziale per curarsi

| Redatto da Meteo.it

Costume da bagno, infradito, abiti comodi ma anche farmaci per qualsiasi evenienza. Prima di partire per le vacanze è importante ricordarsi di mettere in valigia non solo ciò che serve per il meritato relax in spiaggia: dai cerotti agli antibiotici, sono infatti diversi i medicinali che possono risultare utili quando si è lontani da casa.

Un kit medico da viaggio

Medicinali importanti per piccole emergenze

Innanzitutto, in caso di eventuali patologie in corso, è importante non dimenticare i farmaci prescritti dal medico per portare avanti la cura anche durante le ferie. Nel kit perfetto per affrontare i piccoli inconvenienti in spiaggia o in montagna non devono inoltre mancare neppure gli antidolorifici e le medicine per la tosse, così come i decongestionanti, gli antipiretici e i farmaci antidiarrea. A questi, si aggiungono le garze, le creme antibatteriche, il termometro, i repellenti per insetti e quei farmaci che servono per prevenire i problemi dovuti all'altitudine e ai numerosi spostamenti in auto o aereo.

I consigli degli specialisti

Per prepararsi a possibili problemi più gravi, ancora, meglio informarsi su come ottenere assistenza sanitaria all'estero: un aiuto in questo senso arriva dal sito del Ministero della Salute grazie al portale 'Se parto per..', con tutte le informazioni. Assosalute, invece, ricorda come conservare al meglio i farmaci durante le vacanze. I consigli più importanti? Evitare di sottoporre i medicinali a sbalzi di temperatura e umidità e preferire le formulazioni solide rispetto a quelle liquide proprio perché meno sensibili alla colonnina di mercurio troppo alta. Occhio infine agli spray in spiaggia: vanno tenuti in una borsa all'ombra e in luogo areato.

Ultime news

Le news più lette