LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

In India arriva il primo treno a pannelli solari

Il convoglio, presentato a Nuova Delhi, mira a rendere i trasporti del Paese asiatico più green, garantendo un risparmio di nove tonnellate di CO2 ogni anno

| Redatto da Meteo.it

L’India fa un passo avanti verso una mobilità più sostenibile grazie al suo primo treno a pannelli solari presentato simbolicamente a Nuova Delhi, città nota per gli alti livelli di inquinamento. A lanciare il nuovo treno “green” è stata la Indian Railways: il treno può viaggiare ad una velocità di 80 km/h ed ha un ciclo di vita di circa 25 anni.

I pannelli solari installati sul treno (Fonte: profilo Twitter Ministero delle Ferrovie indiano)

Il sistema di alimentazione

I pannelli solari sono stati installati sui tetti delle carrozze e l’obiettivo della Indian Railways è quello di dotare di questi dispositivi altri 24 treni nei prossimi sei mesi. Il nuovo sistema di approvvigionamento, oltre ad alimentare luci, display e apparato di ventilazione del convoglio, è stato progettato affinché i treni possano usufruirne anche di notte grazie ad una batteria che immagazzina l’energia in eccesso durante le ore più favorevoli del giorno.

Il risparmio

Le installazioni dei pannelli solari riusciranno ad evitare la produzione di circa nove tonnellate di CO2 per treno ogni anno. Ogni pannello, inoltre, genera 300 watt di energia per una capacità massima di 4,5 kilowatt per ciascuna carrozza. Il sistema, nel suo complesso, è in grado di generare circa 20 kWh di energia pulita, per un risparmio di 21mila litri di gasolio ogni anno.

Ultime news

Le news più lette