MT_effemeridi_ MT_effemeridi_map MT_effemeridi_ MT_effemeridi_map MT_effemeridi_ MT_effemeridi_map MT_effemeridi_ MT_effemeridi_map MT_effemeridi_ MT_effemeridi_map MT_effemeridi_ MT_effemeridi_map MT_effemeridi_ MT_effemeridi_map MT_effemeridi_ MT_effemeridi_map MT_fenotipo_ MT_fenotipo_ MT_fenotipo_ MT_fenotipo_ MT_fenotipo_ MT_fenotipo_ Slice 1 TGCOM24 MT_mari_ MT_mari_map MT_mari_ MT_mari_map MT_mari_ MT_mari_map MT_mari_ MT_mari_map - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Artboard 2 Copy Artboard 1 MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ MT_uv_outline_ 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01 01 MT_venti_map 01 01 01 01
LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Giornata Mondiale della Meteorologia 2016

I passi in avanti della meteorologia rispetto ad un futuro che gli esperti confermano essere sempre più caldo

 | Redatto da Meteo.it
Dal 1961, la Giornata Mondiale Meteorologica è l'occasione per celebrare la nascita il 23 marzo del 1950 dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) e sottolineare l'enorme contributo che i centri di previsione meteo e i servizi idrologici forniscono per la sicurezza e il benessere della società.
Giornata Mondiale della Meteorologia 2016 Previsioni | METEO.IT
Fondata dall’Organizzazione Meteorologica Internazionale, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale ha un ruolo primario nell’assistere i servizi meteorologici e idrologici dei paesi di tutto il mondo nel difficile ed essenziale compito di proteggere persone e beni dalle calamità naturali legate al tempo e al clima, di proteggere l'ambiente e contribuire ad uno sviluppo sostenibile. 
Quest'anno in particolare la Giornata Mondiale della Meteorologia pone il suo focus sui cambiamenti climatici di cui mese dopo mese stiamo vedendo gli effetti. Non si tratta di scenari futuri, ma ormai di una realtà: il rovente 2015 ha chiuso quello che è stato il decennio più caldo dalla fine del XIX secolo e, secondo gli esperti il global warming non si fermerà qui. 
Giornata Mondiale della Meteorologia 2016 Previsioni | METEO.IT
Hotter, Drier, Wetter
La WMO ha dichiarato che il nostro futuro sarà Hotter. Drier. Wetter, più caldo, più secco, più piovoso. Il riscaldamento globale ed il cambiamento climatico stanno influenzando gli equilibri stagionali e aumentando la frequenza e l'intensità di eventi meteo estremi come ondate di caldo, siccità e nubifragi. 
Hotter, Drier, Wetter
Queste conseguenze, che stiamo vivendo in prima persona anche in Italia, sono un assaggio di quello che potrebbe essere il prossimo futuro: sempre più caldo, secco e piovoso.
Giornata Mondiale della Meteorologia 2016 Previsioni | METEO.IT
Meteorologia: passi in avanti
Quest'anno sono state portate avanti numerose iniziative e sviluppi tecnologici sia a livello europeo che italiano.

In particolare, nel nostro Paese, il 4 marzo 2016, presso il Dipartimento di Fisica di Bologna, è stato presentato lo schema di certificazione sulla professione di Meteorologo e Tecnico Meteorologo, che vede finalmente la luce ad opera dell’Organismo di Certificazione internazionale Dekra.
Scopo dello schema è individuare un percorso accreditato di certificazione, valida anche al di fuori dall’Italia, per riconoscere tra chi opera nel settore della meteorologia i professionisti che abbiano un adeguato e verificato livello di conoscenze e competenze. E' un strumento utile soprattutto all'utente poichè permette di rendere più facile la sua scelta all'interno dell'attuale ampia offerta, identificando i centri in cui operano professionisti qualificati che possano garantire previsioni affidabili e una corretta comunicazione.
Meteorologia: passi in avanti
Il progresso in ambito meteorologico non si ferma qui: il modello ECMWF, utilizzato quotidianamente dai principali centri meteo europei ha apportato un sostanziale miglioramento. I meteorologi hanno oggi a disposizione mappe dei parametri meteorologici a livello mondiale basate su 900 milioni di punti griglia, la cui distanza media è scesa da 16 km a 9 km, con il risultato di previsioni globali più accurate, precise e affidabili. La maggiore risoluzione delle mappe permette inoltre di prevedere situazioni critiche ed eventi estremi con maggiore anticipo e con una localizzazione più precisa a favore dei sistemi di allertamento nazionali. 

Con questo miglioramento delle caratteristiche del modello più utilizzato in Europa, l'affidabilità delle previsioni fa un salto in avanti di 12 ore. Ciò significa che d'ora in poi una previsione a 60 ore avrà mediamente la stessa affidabilità di una previsione, realizzata prima di questo momento, a 48 ore. Vale la pena ricordare che il continuo progresso della meteorologia ha permesso nell'ultimo periodo uno spostamento in avanti della qualità della previsione corrispondente a 24 ore ogni decennio. In pratica, la qualità di una previsione a 2 giorni realizzata ai tempi di Bernacca, la ritroviamo attualmente nella previsione a 6 giorni.

Leggi anche:

• Global Warming: corsa senza fine 
• Oceani sempre più caldi: coralli a rischio 
• Innalzamento dei mari sempre più rapido 
• Pianeta Terra prima e dopo l'uomo (FOTO) 
• Mari e Oceani sempre più alti 
• Italia a rischio desertificazione
• Emergenza Smog in Italia: il rapporto di Legambiente
• Cambiamenti climatici: 10 luoghi a rischio
• Clima: 33 aree costiere a rischio in Italia
• Il livello degli oceani salirà di 1 metro entro il 2100 
• Gas serra: livelli record
• Terra prima e dopo l'uomo
• Tornado in Italia nel 2015  
• Smog: classifica delle peggiori regioni e città italiane 
• El Nino: l'evoluzione durante il 2015

Giornata Mondiale della Meteorologia 2016 Previsioni | METEO.IT

Ultime News