LE NEWS IN TEMPO REALE 24 ORE SU 24. VIDEO, CRONACA, TELEVISIONE, SPORT, MOTORI, VIAGGI

Giornata mondiale della Meteorologia

Il 23 marzo la giornata dedicata alla Meteorologia

| Redatto da Meteo.it

Il tema della Giornata Mondiale della Meteorologia quest’anno è Comprendere le Nuvole. Le nubi sono importantissime per il clima e per la meteorologia. Oltre ad aver ispirato la fantasia di poeti, artisti, pittori e fotografi di tutto il mondo sono un fattore molto importante nell'ambito delle osservazioni e previsioni meteorologiche.
Le nuvole sono uno degli elementi chiave, ancora oggetto di studio per quanto riguarda il loro contributo al cambiamento climatico. Le nuvole giocano un ruolo importante nel ciclo dell’acqua e soprattutto nel modellare e influenzare la distribuzione dell’acqua a livello globale.

La Giornata Mondiale della Meteorologia 2017 offre anche l’opportunità di celebrare la bellezza delle nubi che hanno ispirato la fantasia di artisti, poeti, pittori, poeti e fotografi di tutto il mondo. Per questo motivo Meteo.it vuole dare spazio a questo affascinante tema. Quindi, cellulari e macchine fotografiche alla mano! Partecipa al Contest: fotografa una nuvola e prova a dirci a cosa assomiglia. Invia la foto scattata da te come commento sulla Pagina dell'Evento di Facebook

Pubblicheremo tutte le foto in un Album e la più votata verrà inserita nella Copertina della Pagina Ufficiale di Meteo.it!

Giornata mondiale della Meteorologia  | NEWS METEO.IT

Attraverso decenni di osservazioni e ricerche con l'obiettivo di migliorare la qualità delle previsioni meteorologiche e, nello specifico la prevedibilità delle precipitazioni, la comunità scientifica e meteorologica ha approfondito i meccanismi attraverso cui le nuvole si formano (nucleazione) fino allo studio dei temporali attraverso le immagini satellitari.

Dalle nuvole dipendono molti aspetti del clima perchè le nubi sono i principali fattori che modulano il riscaldamento dell'atmosfera. Comprendere le nuvole dal punto di vista climatico porta a nuove domande e a nuove sfide fondamentali per capire e conoscere la nostra atmosfera.

Ultime news

Le news più lette